Blitz quotidiano
powered by aruba

Marcello Lippi e…Giampiero Ventura: tandem in nazionale?

ROMA – Si comincia a intravedere il progetto della Federcalcio per la nazionale del dopo Conte: il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, scrive l’Ansa, ha incontrato Marcello Lippi e gli ha proposto l’incarico di Direttore tecnico delle squadre azzurre. Un ruolo da coordinatore ed armonizzatore tra le varie rappresentative, senza potere di intervento decisionale sul futuro commissario tecnico della nazionale maggiore, per il quale sembrano essere in lizza, al momento, Ventura, De Biasi, Montella e Gasperini.

Secondo il sito Calciomercato.com è praticamente certo che il nuovo tecnico degli azzurri sarà Giampiero Ventura. Scrive Pasquale Guarro:

Giampiero Ventura è pronto a diventare il nuovo ct della Nazionale italiana. Il tecnico del Torino potrebbe presto vestirsi d’azzurro e secondo quando appreso da Calciomercato.com, già nel pomeriggio di ieri c’è stato un primo contatto tra Ventura e Marcello Lippi.

Ventura corona il sogno azzurro all’età di 68 anni, dopo cinque stagioni al Torino. Con i granata, il tecnico ligure ha raggiunto una promozione dalla B alla A alla sua prima esperienza alla guida della società di Urbano Cairo. Nei quattro anni successivi sono arrivate sempre salvezze tranquille, raccogliendo il miglior piazzamento nella stagione 2013/2014, quando il Torino ha concluso il campionato piazzandosi al settimo posto in classifica.

Immagine 1 di 21
  • Ventura esplode: "Rizzoli? Errori incomprensibili"Ventura esplode: "Rizzoli? Errori incomprensibili"
  • Torino-Juventus, Ventura protesta contro arbitro Rizzoli (foto Ansa)
  • Giampiero Ventura
  • Lippi nella foto LaPresse
  • Lippi sulla prima pagina della Gazzetta dello Sport
  • Roma, Lippi a Trigoria con Rudi Garcia (foto Ansa)
Immagine 1 di 21