Martin Hofbauer, calciatore come Pistorius: può giocare con protesi alla gamba

Pubblicato il 13 Maggio 2013 - 11:07 OLTRE 6 MESI FA

Martin Hofbauer, calciatore come Pistorius: può giocare con protesi alla gambaROMA – Ha perso la gamba a causa di un tumore maligno alle ossa. Ora, dopo anni di calvario ha ottenuto dalla Fifa, l’autorizzazione a giocare in una competizione ufficiale, con la protesi. E’ la storia di Martin Hofbauer, ventenne austriaco.

Martin ha aperto una strada come Oscar Pistorius fece nell’atletica, arrivando a gareggiare nella corsa sino all’Olimpiade, lui che per una malformazione aveva avuto entrambe le gambe amputate dopo pochi mesi. La Federazione di atletica gli aveva negato la possibilità di correre con atleti normodotati. Il Tribunale Sportivo di Losanna lo riammise alle corse: nessuna evidenza di vantaggi.

Anche questa vicenda ha spinto la Fifa a decidere che Martin, con la sua protesi, può giocare in campionato. Come Oscar deve correre solo con le protesi che sono state testate, la condizione è che “la protesi non rappresenti un pericolo per il giocatore stesso, i suoi compagni di squadra e gli avversari; l’arbitro verificherà lo stato della protesi prima dell’inizio della gara”.