Michele Scarponi, VIDEO omaggio al campione scomparso

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Aprile 2017 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA
Michele Scarponi, VIDEO omaggio al campione scomparso

Michele Scarponi, VIDEO omaggio al campione scomparso

ANCONA – “Come atleta, come compagno di camera e di squadra lo ricordo come un fratello maggiore e minore, non ci sono altre parole da aggiungere. Cercheremo di tenere vivo il suo ricordo il più a lungo possibile”. Lo ha detto Vincenzo Nibali a margine delle esequie di Michele Scarponi, che è stato suo amico e compagno di squadra.

“Molte persone – ha aggiunto Nibali – hanno racchiuso quello che volevamo dire: da Cassani al Fan club al cardinale”, l’arcivescovo di Ancona-Osimo, mons. Edoardo Menichelli, che ha concelebrato la messa.

Anche il grande Eddie Merckx ha fatto arrivare il suo cordoglio. Ma la storia di Scarponi, ha ricordato il fratello Marco, non è solo allenamento: negli occhi di Michele tutti possono vedere la storia inarrestabile di sacrificio della famiglia Scarponi che lascia una traccia indelebile.

“Michele è esempio di sacrificio, non per primeggiare, ma per essere compagno, amico, fratello; un esempio di collaborazione, dell’essere squadra”, ha sottolineato il card. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo che ha concelebrato la messa.

Ora, ha detto il cardinale, serve una preghiera per “chiedere il dono della consolazione per la moglie, i figli, i parenti, gli amici e per la comunità di Filottrano. Abbiamo bisogno di consolazione e di pacificazione”. Occorre pregare, ha osservato riferendosi all’investitore di Scarponi, “anche per chi porta nel cuore un fatto che ha segnato drammaticamente la vita di Michele e della sua famiglia”.

Lo stesso ha chiesto il sindaco Lauretta Giulioni aggiungendo che Filottrano “è la città di Scarponi e non mancheranno iniziative per far sì che il ricordo di lui rimanga indelebile”.