Barbara Berlusconi: “Stadio, nuovi soci e borsa: così il Milan tornerà grande”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Aprile 2014 - 14:49 OLTRE 6 MESI FA
Barbara Berlusconi: "Stadio, nuovi soci e borsa: così il Milan tornerà grande"

Barbara Berlusconi (LaPresse)

MILANO – “Ribadisco l’impegno della mia famiglia, che non vuole e non deve mai mancare: c’è interesse a valorizzare questo asset e continuare a investire nel Milan”: lo ha garantito Barbara Berlusconi nella sua prima conferenza stampa da amministratore delegato del club, presentando la nuova sede della società.

La nuova sede del Milan fa parte di una “strategia per aumentare ricavi e risorse da dedicare a giocatori per i futuri successi del club”: lo ha sottolineato Barbara Berlusconi. Emozionata per la prima conferenza stampa da a.d. e vice presidente rossonera, ha presentato il nuovo palazzo di 9mila metri quadrati che ospita uffici, museo, ristorante e negozio del Milan. “Gli obiettivi commerciali si collocano in almeno un triennio – ha detto – Investire su questo luogo ci può permettere di guardare al futuro crescendo”.

Dopo la nuova sede “primo risultato tangibile della voglia di cambiare e ripensare al modello di sviluppo del nostro club”, c’è lo stadio di proprietà nei piani del Milan. “Anche lo stadio è stato al vaglio negli ultimi mesi – ha confermato Barbara Berlusconi – ci permetterà di fare un balzo in avanti e continuare a competere con i club più forti dal punto di vista commerciale e sportivo in Europa”. Presentando la nuova sede del club, che da novembre è stata trasferita da via Turati a via Aldo Rossi 8, in Zona Portello, l’ad responsabile del settore commerciale ha scelto di “partire dal concetto di famiglia, perché per me il Milan è molto più di una semplice azienda. Quando una famiglia deve progettare il suo futuro – ha continuato – deve partire dalla casa e noi ne avevamo bisogno di una moderna e funzionale per affrontare le sfide del futuro, un luogo di incontro e relazione con i tifosi, una realtà aperta alla città di Milano, all’Italia e a tutto il mondo”.

“Il mio rapporto con Adriano Galliani in questo momento è estremamente positivo”. Così Barbara Berlusconi sul rapporto con l’altro amministratore delegato del Milan dopo il terremoto ai vertici societari di novembre. “C’è stato un confronto anche duro sulle visioni – ha spiegato la figlia del presidente rossonero Silvio Berlusconi – abbiamo discusso a lungo, ora abbiamo ritrovato intento comune rapporto sereno, speriamo assai costruttivo per quello che verrà”. “Speriamo di dare più serenità a Fininvest”. Così Barbara Berlusconi ha commentato una frase attribuita a suo padre Silvio Berlusconi che avrebbe detto di perdere 50 milioni di euro all’anno per Milan. “Negli ultimi due anni sono state contenute le perdite in modo significativo, con un sostanziale pareggio rispetto anni precedenti. L’anno prossimo – ha notato l’ad rossonera – per la mancata qualificazione alla Champions bilancio può essere differente, e penso che a quello si riferisse mio padre. Come famiglia continueremo a investire, ovviamente non può essere una iniziatica commerciale a risanare conti ma l’insieme delle iniziative”. “Negli ultimi mesi sui giornali si è parlato di cessione di quote del Milan, non è corretto, la mia famiglia crede molto in questo asset”. “Il mio prossimo viaggio in Medio Oriente e altri futuri negli Stati Uniti – ha aggiunto – sono finalizzati anche a verificare se si possono fare simili partnership”.

“Le passioni non si ereditano ma si ispirano, e da questo punto di vista mio padre è sempre stato grandissimo ispiratore”. Così Barbara ha spiegato che il papà l’ha “portata allo stadio sin da bambina e in questo ambiente cresciuta”. “Negli ultimi anni il rapporto con papà si è intensificato, mi dà consigli, anche se – ha aggiunto sorridendo – quando comincia a darmi consigli tecnici e tattici gli dico di rivolgersi al signor Galliani…”. La popolarità raggiunta affacciandosi nel mondo del calcio è valsa a Barbara Berlusconi anche un’imitazione. “Sono contenta di questa conferenza stampa così – ha notato la vicepresidente e ad del Milan – potrò dare a Francesca Macrì spunti per perfezionare imitazione. L’ho sentita ieri, mi lusinga molto avere un’imitazione”.