Calciomercato Milan, Edin Dzeko al posto di Carlos Bacca?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Maggio 2016 - 14:52 OLTRE 6 MESI FA
Calciomercato Milan, Edin Dzeko al posto di Carlos Bacca?

Calciomercato Milan, Edin Dzeko al posto di Carlos Bacca? (foto Ansa)

MILANO – Calciomercato Milan, Edin Dzeko potrebbe essere il sostituto del partente Carlos Bacca. Primi sondaggi rossoneri con l’entourage del bosniaco, mentre i cinesi si fanno vivi per il colombiano: la Roma cederebbe l’ex City a non meno di 12-13 milioni.

Come scrive La Gazzetta dello Sport con Cecchini e Pasotto, una pista (ri)porta a Edin Dzeko. L’entourage della punta romanista sarebbe infatti stato recentemente contattato da emissari milanisti. Per adesso un semplice sondaggio, per capire la reazione della Roma, la volontà del giocatore e quanto verrebbe a costare l’operazione.
Il tutto sarebbe ovviamente subordinato all’eventuale cessione di Bacca, per il quale si sarebbero fatti avanti col club rossonero dalla Cina (anche in questo caso siamo in ambito di semplici sondaggi).
Appare infatti evidente che fra Bacca, Dzeko e Ibra, in rosa ce ne potrà essere solo uno.
Anche l’operazione che porta al bosniaco, però, non sarebbe molto low cost. La Roma l’ha riscattato a ottobre dal City e l’affare è costato, bonus compresi, sui 16-17 milioni. Il club giallorosso, onde evitare di incappare in una minusvalenza, lo cederebbe a non meno di 12-13 milioni (il contratto è in scadenza nel 2020). A questa cifra occorrerebbe aggiungere l’ingaggio, che attualmente è di circa 4,5 milioni.
Un investimento oneroso per un giocatore di 30 anni e reduce da una stagione al di sotto delle attese, per lui e per il club, sebbene a referto ci siano 10 gol (8 in campionato e 2 in Champions).
Ufficialmente la Roma non lo ha messo sul mercato, ma è evidente che eventuali richieste verrebbero prese in considerazione.
Un nodo semmai potrebbe essere rappresentato dalla volontà di Bacca: Carlos ultimamente è stato vago sullo stretto futuro, e senza competizioni europee sarebbe probabilmente portato a guardarsi attorno, ma accetterebbe di emigrare in Cina?
Tante, dunque, le incertezze, tranne una: Dzeko per il Milan è un ritorno di fiamma, è dal 2009 che i rossoneri gli stanno dietro (Galliani era andato anche a trovarlo a casa, trovando l’accordo), mentre Edin andava in giro raccontando che il Milan era il suo «sogno da sempre». Solo che poi il Wolfsburg – il club in cui era esploso – non lo liberò, e cinque anni fa il bosniaco passò alla corte del City. Adesso occorre capire la piega che prenderanno gli eventi nelle prossime 2-3 settimane, tenendo sempre in considerazione che qualsiasi operazione intenda fare il Milan – in ambito sportivo ma anche commerciale –, è necessario concertarla con i potenziali acquirenti cinesi.