Calciomercato Milan, “Messi ce lo costruiamo in casa”: parola di Barbara Berlusconi

Pubblicato il 16 Febbraio 2013 - 13:22| Aggiornato il 6 Luglio 2022 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – ”Noi il nuovo Messi vogliamo costruircelo in casa”.

Parola di Barbara Berlusconi che, in vista della sfida Champions tra il suo Milan e il Barcellona, racconta in una intervista al quotidiano spagnolo ‘Mundo Deportivo’ i progetti, tra presente e futuro, del club rossonero.

”Stiamo rivoluzionando la squadra puntando sui giovani e ristrutturando il settore giovanile sul modello del Barcellona. Vogliamo avvicinare alla prima squadra i giovani cresciuti con i valori del Milan”.

Quali sono questi valori? ”Il Milan ha sempre trasmesso valori importanti, perche’ e’ un club dove vige la disciplina”.

Barbara Berlusconi sottolinea la scelta del Milan di diventare un club sostenibile dal punto di vista dei bilanci seguendo i parametri del fair play finanziario:

”Il Milan deve vincere non solo in campo, ma anche fuori ed e’ destinato a vincere la sfida con la modernita’. Deve essere strutturato per competere sui mercati internazionali, attrarre nuovi partner commerciali e gestire il marchio a 360 gradi. Non ci interessano pero’ solo le vittorie, ma ci interessano anche i valori del fair play: come il Barcellona siamo un esempio nella lotta al razzismo, cosa molto importante nell’educazione nel calcio”.

Come si fa a lottare contro il razzismo? ”Non possiamo far finta che non ci sia. Il Milan ha deciso di abbandonare una amichevole, una decisione che si ripetera’ anche nelle partite ufficiali. Martin Luther King ha detto:

‘Non mi dispiace il grido dei violenti, dei corrotti e dei disonesti, mi preoccupa il silenzio delle persone buone’. Vogliamo scuotere la coscienza di tutti coloro che prima d’ora erano indifferenti”.

Il membro del Cda del Milan si sofferma sull’arrivo di Balotelli al Milan: ”Questa operazione dimostra che il Milan puo’ investire su un grande calciatore. Grazie alla profonda riorganizzazione del club, il Milan puo’ acquistare un giocatore di alto livello da integrare con giocatori che crescono in casa”.

Tre giocatori del Barcellona da comprare? ”Se potessi scegliere tre giocatori sceglierei Pique’, Xavi e soprattutto Busquets, che mi e’ sempre piaciuto per la sua determinazione”.