Milan, accusa: case di una Onlus svendute ai calciatori di Berlusconi. Ibrahimovic…

di Silvio De Santis
Pubblicato il 22 Luglio 2016 - 10:30 OLTRE 6 MESI FA
Milan, accusa: case di una Onlus svendute ai calciatori di Berlusconi. Ibrahimovic…

L’inchiesta sulle case della Fondazione Opera Pia Castiglioni pubblicata da l’Espresso

MILANO – Le case di una Onlus svendute a campioni del Milan di Berlusconi come Zlatan Ibrahimovic, Marek Jankulovski e Ignazio Abate: si tratta dei protagonisti dell’ultimo scudetto rossonero (2010-11). Avrebbero ricevuto, secondo un indagine della Procura di Milano resa nota da l’Espresso, case a prezzi stracciati dalla Fondazione Opera Pia Castiglioni Onlus di Milano.

Qual è il problema? Che la Fondazione Opera Pia Castiglioni Onlus, che riceve finanziamenti a fondo perduto dalla Regione Lombardia, dovrebbe per statuto assistere persone bisognose, in particolare anziani in difficoltà. Lo statuto con le finalità della Castiglioni Onlus sono depositate alla Camera di commercio. Questa la ricostruzione fatta da l’Espresso:

“A rivelarlo è un’inchiesta giornalistica de l’Espresso, che nel prossimo numero in edicola da venerdì 22 luglio ricostruisce, attraverso testimonianze, documenti, visure societarie e catastali, l’intera storia degli immobili che l’ente lombardo di assistenza agli anziani ha ceduto a trattativa privata, nel 2011, alle stelle del calcio, a prezzi molto vantaggiosi. Sul caso, scrive sempre il settimanale, indaga la Procura di Milano con la Guardia di Finanza.

Il procedimento è affidato al pm Giovanni Polizzi, lo stesso magistrato che ha incriminato per corruzione il politico e imprenditore di residenze per anziani Mario Mantovani, ex senatore di Forza Italia e vicepresidente nonché assessore alla Sanità della giunta Maroni fino all’arresto, nell’ottobre 2015. Tornato in libertà, ora Mantovani è sotto processo, ma è sempre consigliere regionale. L’ordinanza d’arresto documenta i suoi stretti rapporti con il presidente dell’Opera Pia Castiglioni, Michele Franceschina. A sua volta Mantovani, già sottosegretario del governo Berlusconi, è da vent’anni uno dei politici lombardi più vicini al leader di Forza Italia.

I documenti raccolti da l’Espresso mostrano che il presidente dell’Opera Pia Castiglioni ha venduto a personaggi legati al Milan, tra cui alcuni calciatori che avevano vinto il campionato del 2011, una serie di appartamenti e negozi in un palazzo signorile in via Legnano, nel pieno centro di Milano, con vista sul Castello Sforzesco e sul parco Sempione. Gli immobili risultano ceduti a prezzi molto favorevoli: meno della metà del valore di mercato stimato dall’Agenzia delle entrate per appartamenti dello stesso tipo e posizione”.