Milan-Chelsea 0-2, De Bruyne – Schurrle gol: Mourinho batte Allegri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Agosto 2013 - 05:54 OLTRE 6 MESI FA
Milan - Chelsea, l'undici di Allegri

Milan – Chelsea, l’undici di Allegri

MILANO – Il Chelsea di Jose’ Mourinho batte 2-0 il Milan conquistando la finale della International Champions Cup con il Real Madrid di Carlo Ancelotti in programma mercoledi’.

Il Milan giochera’ invece, sempre mercoledi’ contro i campioni d’America del Los Angeles Galaxy. Un gol per tempo al Met Stadium di New York: il primo al 28′ di DeBruyne, al 91′ Schurrle.

Una partita vera con un risultato un po’ troppo severo per i milanisti. Ma ambedue le due squadre in buona forma, hanno onorato l’impegno, soprattutto nel primo tempo, lottando su tutti i palloni e cercando buone giocate.

Il Milan scende in campo con una formazione molto simile a quella titolare, con Abbiati, Muntari, Boateng, Zapata, Montolivo, il nuovo acquisto Silvestre, Emanuelson, De Jong, Balotelli, Antonini ed El Shaarawy.

Subito pericoloso il Chelsea che gia’ al 3′ va vicino al gol con un tacco spettacolare di Ivanovic: bravissimo Abbiati a parare sul primo palo.

Al’11’ ancora il difensore centrale, stavolta di testa, ma la palla e’ al lato. Si affaccia in attacco anche il Milan. Muntari raccoglie una palla in area da El Sharawi sulla sinistra, gira in diagonale lento ma angolatissimo. Chech si distende e allunga la traiettoria con le dita. Poi ci pensa Ivanovic a spazzare fuori prima dell’arrivo di Balotelli che e’ li’ a un passo.

Al 28′ il gol in contropiede classico. Due passaggi rapidi, la palla arriva nei piedi di Hazard che centro sull’accorrente DeBruyne che piazza alla sinistra di Abbiati. Vivace anche il secondo tempo, anche se il Milan perde qualcosa in qualita’ con l’uscita di Supermario, sostituito con Petagna. Nel 55′ Allegri continua con gli avvicendamenti: escono El Shaarawy e Montolivo per Nocerino e Niang.

Il Milan smarrisce un po’ di organizzazione di gioco e il Chelsea prevale a centrocampo. Tra i rossoneri entrano anche Costant e Poli, per Zapata e Emanuelson.

Al 65′ solo l’egoismo del talentuoso Nava evita al Milan il raddoppio: invece di passare al centro a Torres assolutamente solo, lo spagnolo preferisce concludere ma senza successo. Pochi minuti dopo e’ Torres, dopo una spettacolare serpentina, a essere egoista. Il Milan e’ sulle gambe e le occasioni per il Chelsea fioccano.

Al 77′ anche Niang ha sui piedi la palla buona per il pareggio ma perde l’attimo propizio e il suo tiro e’ stoppato dalla difesa inglese.

A pochi secondi dalla fine, durante il recupero, arriva il gol del giovane tedesco Schurrle, che solo al centro dell’area batte Abbiati di destro.

Una punizione forse eccessiva per un Milan che ha mostrato qualita’ e impegno.

Di seguito il tabellino della sfida tra Milan e Chelsea, disputata al Metlife Stadium in New Jersey:

Milan: Abbiati; Antonini (Zaccardo 45′), Zapata (Poli 69′), Silvestre (Pacifico 76′), Emanuelson (Constant 69′); Montolivo (Nocerino 57′), De Jong (Cristante 76′), Muntari; Boateng (Kingsley Boateng 76′); El Shaarawy (Niang 57′), Balotelli (Petagna 45′). A disposizione: Amelia, Gabriel, Iotti, Pinato, Traorè.

Chelsea: Cech (Schwarzer 45′); Bertrand (Terry 45′), Ivanovic, Cahill, Azpilicueta (Cole 45′); De Bruyne (Moses 45′), Essien (Ramires 45′), Van Ginkel (Mikel 66′), Hazard (Shurrle 69′); Oscar (Mata 45′), Demba Ba (Torres 45′ (Lukaku 86′)). A disposizione: Lukaku, Shurrle. Marcatori: De Bruyne 29′, Shurrle 91′. Ammoniti: Ivanovic, Antonini, Silvestre Arbitro: Jose Carlos Rivera.