Milan-Lazio 2-0. Video gol highlights, foto e pagelle. Bacca-Niang gol

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Settembre 2016 - 23:06 OLTRE 6 MESI FA
Milan-Lazio 2-0, Bacca esulta dopo il gol (foto Ansa)

Milan-Lazio 2-0, Bacca esulta dopo il gol (foto Ansa)

MILANO – Milan-Lazio 2-0, gol: Carlos Bacca 37′ e Mbaye Niang rigore 73′.
Un tiro, un gol. Bacca conferma la sua media da cecchino, trascinatore ed emblema di un Milan che ancora una volta, contro la Lazio, non crea in abbondanza ma fa bottino pieno. La seconda vittoria consecutiva (a porta inviolata, come con la Sampdoria) è coronata dal raddoppio su rigore di Niang, castigo forse troppo severo per la squadra di Simone Inzaghi, che a San Siro gioca sostanzialmente meglio ma paga caro gli errori di Djordjevic e compagni, il calo nel finale del primo tempo e a metà della ripresa l’inevitabile sbilanciamento nel tentativo di pareggiare.

Peccati letali in una sfida con una diretta concorrente nella corsa per un posto in Europa League, che regala ai rossoneri di Montella autostima, fiducia (da febbraio non arrivavano due successi di fila) e una notte al secondo posto in classifica, al fianco della Juventus, in attesa del prossimo test europeo, domenica in casa della Fiorentina. Sugli spalti meno di 27mila spettatori (gli abbonati rossoneri sono al minimo storico), in tribuna c’è anche Luciano Moggi assieme al figlio Alessandro, agente fra gli altri del laziale Immobile, e a bordo campo le pubblicità in cinese accompagnano l’attesa per il cambio di proprietà, che anche secondo l’ad Adriano Galliani dovrebbe arrivare per la metà di novembre.

Sul prato il Milan continua a non essere uno spot particolarmente spettacolare, ma di questi tempi vincere è la priorità. Dopo la panchina di Bacca contro la Sampdoria, Montella contava di mandare un messaggio a un altro degli inamovibili, Bonaventura, ma il piano salta per un problema alla schiena di Sosa, e il centrocampista della Nazionale non sfrutta al massimo l’occasione per dare una svolta a un inizio di stagione piuttosto opaco. Il Milan costruisce poco, spesso si adatta al ritmo della Lazio, che spinge ripetutamente con Lulic e Milinkovic. Ci devono mettere più di una pezza Donnarumma (“Raiola è assolutamente imprescindibile per il suo rinnovo”, ha puntualizzato Galliani correggendo Montella), Paletta, Calabria e Kucka.

Lo slovacco è ovunque, prezioso nelle chiusure e nelle ripartenze. Al 37′ è lo slovacco a convertire una sciagurata palla persa di Parolo nel contropiede concluso con freddezza da Bacca (quinto gol in altrettante partite, secondo consecutivo dopo quello decisivo a Marassi), che dal limite dell’area di rigore rovina la prima partita in Serie A di Strakosha, il ventunenne portiere albanese della Lazio, in porta al posto di Marchetti (ko all’ultimo per un problema al polpaccio). Il debuttante rischia poco dopo la papera facendosi sfuggire e poi bloccando nei pressi della riga una botta di Bonaventura (43′), ed è anche fortunato (46′) quando con la faccia evita un autogol di Bastos.

Nella ripresa Inzaghi lancia Keita e Felipe Anderson, ma la pressione della Lazio aumenta solo dopo l’errore di Niang, tonico ma non sempre lucido, che a due metri dalla porta vuota manca l’impatto col pallone. Montella si copre mettendo Locatelli al posto di un positivo Suso e mette al sicuro i tre punti con un altro contropiede, al termine del quale Niang si procura e segna un rigore (fallo di mano di Radu). Nel finale c’è spazio per il desaparecido Honda, una bella parata di Strakosha, e all’ultimo secondo Immobile spreca di testa la palla del 2-1.

Milan-Lazio, pagelle e tabellino dell’anticipo della quinta giornata del campionato di Serie A.
Milan-Lazio 2-0 (1-0). Milan (4-3-3): Donnarumma 6.5, Calabria 6.5, Paletta 6.5, Romagnoli 6, De Sciglio 6, Kucka 6.5, Montolivo 5.5, Bonaventura 6 (37’st Honda sv), Suso 6 (23’st Locatelli 6), Bacca 7 (42’st Gomez sv), Niang 7. (1 Gabriel, 4 Ely, 21 Vangioni, 20 Abate, 23 Sosa, 80 Pasalic, 16 Poli, 7 Luiz Adriano, 9 Lapadula). All.: Montella 7.

Lazio (3-5-2): Strakosha 6, Bastos 5 (1’st Keita 5.5), De Vrij 5.5, Radu 5, Basta 6, Parolo 4.5, Cataldi 4.5 (32’st Luis Alberto sv), Milinkovic 6, Lulic 6, Djordjevic 5 (1’st Felipe Anderson 5.5), Immobile 5. (22 Marchetti, 55 Vargic, 2 Hoedt, 13 Wallace, 4 Patric, 6 Lukaku, 96 Murgia, 23 Leitner, 25 Lombardi). All.: S.Inzaghi 5. Arbitro: Massa di Imperia 6. Reti: nel pt 37′ Bacca; nel st 29′ Niang (rig). Angoli: 8 a 3 per la Lazio. Recupero: 2′ e 4′. Ammoniti: Bastos, Radu, De Vrij per gioco scorretto, Cataldi, Calabria per comportamento non regolamentare. Spettatori: 26.464 per un incasso di 469.417,84 euro.

** I GOL ** – 37′ pt: una sciagurata palla persa di Parolo sulla trequarti scatena il contropiede del Milan, con Kucka che lancia Bacca, freddo nel battere Strakosha dal limite dell’area – 29′ st: Niang si procura il rigore con un cross deviato col braccio da Radu, e dal dischetto spiazza Strakosha.
Milan-Lazio 2-0, video gol highlights e foto Ansa.

 


La diretta live di Sportal.