Milan-Torino 2-1 video gol highlights, foto, pagelle. Milan ai quarti di Coppa Italia

Pubblicato il 12 Gennaio 2017 - 23:19 OLTRE 6 MESI FA
Milan-Torino diretta live, formazioni ufficiali dalle 20.30

Milan-Torino diretta live

MILANO – Il Milan ha battuto in rimonta 2-1 il Torino, in una gara secca valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Prossimo avversario dei rossoneri (in gol con Kucka e Bonaventura, dopo il vantaggio di Belotti) sarà la Juventus (ancora in gara unica).

Un guizzo di Kucka e una prodezza di Bonaventura. Tanto è bastato al Milan per ribaltare la partita contro il Torino e guadagnarsi i quarti di finale di coppa Italia contro la Juventus.

E’ amara la serata di Mihajlovic, che ha solo assaporato il colpo a San Siro contro la squadra da cui è stato esonerato l’anno scorso dopo aver raggiunto la finale del torneo: la sua squadra è stata quasi perfetta per due terzi di gara, ma il gol realizzato da Belotti al 27′ (il 15mo stagionale) non è bastato a portare a termine la missione perché il Milan ha cinicamente approfittato di due errori, una respinta non perfetta di Hart e una sanguinosa palla persa a centrocampo, trasformati nel pareggio di Kucka e nel gol decisivo di Bonaventura, che quest’anno ha segnato in tutte le tre competizioni stagionali, inclusa la Supercoppa italiana vinta a Doha.

Il prossimo incrocio con la Juventus sarà quindi nei quarti di coppa Italia il 25 gennaio o il primo febbraio a Torino, dove Montella cercherà di fare un altro passo avanti verso un trofeo che non ha mai vinto. Ma l’allenatore milanista ha potuto tirare un sospiro di sollievo solo alla fine dei 7′ di recupero (dovuti a un infortunio alla testa di Hart, colpito da Lapadula a inizio ripresa), un supplemento di gelo per i 13mila spettatori, sugli spalti con bandiere e coperte.

“Nessuno più snobba la coppa Italia” avverte prima della partita l’ad rossonero Adriano Galliani, e infatti Montella fa ricorso al turn over senza esagerare. Al centro della difesa si rivede Gomez, piuttosto in affanno e in ritardo nell’occasione del gol di Belotti, a centrocampo Suso fa (bene) le veci di Locatelli da regista e al centro del tridente c’è Lapadula, tenuto a bada da Moretti.

Il Torino è invece in formazione tipo, con due osservati speciali: dopo l’ennesima strigliata di Mihajlovic, Ljajic reagisce con una serie di pregevoli giocate; alla prima da titolare in granata, Iturbe corre molto, non sempre è lucido ma tiene in apprensione la difesa milanista liberando spazi per Belotti, perfetto terminale delle micidiali verticalizzazioni sull’asse Baselli-Benassi. Paletta fatica non poco a contenere il ‘Gallo’, con un pestone finisce anche per squarciargli la scarpa, un intervento che accende la partita, dal punto di vista dei nervi e del ritmo.

Al 25′ Barreca prima sbaglia il fuorigioco e si fa sfuggire Bonaventura, poi insegue il milanista per trenta metri e gli sfila il pallone da dietro. Subito dopo, Hart è chiamato alla prima parata su Bertolacci e sul ribaltamento di fronte arriva la stoccata di Belotti.

Per il Milan è complicato a trovare spazi, il più pericoloso è Kucka, che al 35′ sfiora il palo da lontano, al 10′ della ripresa insidia Hart di testa e al 16′ segna il vantaggio con un tiro angolato grazie a un assist di Bonaventura dopo un’incerta respinta del portiere inglese. Altri tre minuti e il Milan fa bis, con una prodezza al volo di Bonaventura.

Belotti prova subito a rimettere il Torino in partita ma Donnarumma non si fa sorprendere. L’arrembaggio granata non si ferma nemmeno dopo l’espulsione di Barreca (42′) e un clamoroso errore di Lapadula (49′): è il Milan a proseguire in coppa Italia, Mihajlovic potrà prendersi la rivincita contro i rossoneri lunedì in campionato.

Milan-Torino 2-1 (0-1) negli ottavi di finale di Coppa Italia. Pagelle e tabellino.
Milan (4-3-3): Donnarumma 6.5, Abate 6.5 (34’st Calabria sv), Paletta 6.5, Gomez 5, De Sciglio 6, Kucka 7 (35’st Pasalic sv), Sosa 6.5 (43’st Locatelli sv), Bertolacci 6, Suso 6.5, Lapadula 5.5, Bonaventura 7. (30 Storari, 35 Plizzari, 4 Ely, 17 Zapata, 21 Vangioni, 16 Poli, 10 Honda, 63 Cutrone, 70 Bacca). All.: Montella 7.

Torino (4-3-3): Hart 5, De Silvestri 6, Rossettini 5.5, Moretti 6, Barreca 5, Benassi 6.5, Valdifiori 5.5 (36’st Obi sv), Baselli 6.5 (26’st Maxi Lopez 5.5), Iturbe 5.5 (20’st Boye 5.5), Belotti 6.5, Ljajic 6. (1 Padelli, 30 Cucchietti, 5 Carlao, 7 Zappacosta, 90 Ajeti, 16 Gustafson, 25 Lukic, 17 Martinez). All.: Mihajlovic 5.5.

Arbitro: Russo di Nola 6. Reti: nel pt 27′ Belotti; nel st 16′ Kucka, 19′ Bonaventura Angoli: 9-8 per il Torino. Recupero: 2′ e 7′. Ammoniti: Lapadula, Barreca, Abate per gioco falloso. comportamento non regolamentare. Espulsi: al 42′ st Barreca per doppia ammonizione. Spettatori: 13.892 per un incasso di 115.358,50 euro.

*** I GOL: – 27′ pt: Baselli lancia il Torino in contropiede e l’assist di Benassi è perfetto per Belotti, che sfrutta una dormita di Gomez e in corsa batte di esterno destro Donnarumma.

– 16’st: Hart sventa un tiro angolato di Suso, ma sulla respinta interviene Bonaventura che serve un assist teso che Kucka trasforma in gol da posizione angolata.

– 19’st: il Torino perde palla a centrocampo e Suso dalla trequarti pesca al centro dell’area Bonaventura, che al volo trafigge Hart.
Milan-Torino 2-1 video gol highlights e foto Ansa.

Milan-Torino, video con il gol segnato da Giacomo Bonaventura.

Milan-Torino, video con il gol segnato da Kucka a porta vuota.

Milan-Torino, video con il gol segnato da Andrea Belotti.