Sport

Mondiali 2018, le squadre qualificate e chi va ai playoff continente per continente

mondiali-russia-2018

Mondiali 2018, le squadre qualificate e chi va ai playoff continente per continente

ROMA – Si è conclusa la prima fase per i gironi di qualificazione al Mondiale in Russia del 2018. Le squadre europee che si sono qualificate direttamente al Mondiale sono la Russia (organizzatrice del torneo), il Belgio (vincitore del girone H), la Germania (prima nel gruppo C), l’Inghilterra (prima nel gruppo F), la Spagna (prima nel gruppo G, lo stesso dell’Italia), la Polonia (prima nel gruppo E), l’Islanda (prima nel gruppo I), la Serbia (vincitrice del gruppo D), la Francia e il Portogallo (che hanno vinto rispettivamente il gruppo A e B).

La classifica definitiva delle seconde classificate dei gironi: Svizzera 21, Italia 17, Danimarca 14, Croazia 14, Svezia 13, Irlanda del Nord 13, Grecia 13, Repubblica d’Irlanda 13. Slovacchia 12 (eliminata). A dividere le 8 squadre in prima e seconda fascia è il ranking Fifa. In prima fascia ci saranno appunto la Svizzera, sconfitta nello scontro diretto di Lisbona dal Portogallo, l’Italia, la Croazia e la Danimarca. In seconda fascia: Svezia, Irlanda del Nord, Repubblica d’Irlanda e Grecia. I playoff si giocheranno a novembre.

La Uefa diramerà il ranking il 16 ottobre, alla vigilia dei sorteggi che si terranno il 17 ottobre alle ore 14 a Zurigo. I playoff si giocheranno il 9 e l’11 novembre (andata) e 12 e il 14 novembre (ritorno).

In Sud America le squadre che si sono qualificate direttamente sono Brasile, Uruguay, Argentina e Colombia. Ai playoff va il Perù. Che giocherà contro la Nuova Zelanda.

In Concaf, la zona del centro e nord America, le squadre qualificate direttamente al Mondiale sono Messico, Costa Rica e Panama. Ai playoff va l’Honduras. Eliminati gli Stati Uniti.

Dalla AFC,  la zona asiatica, le squadre che si sono qualificate direttamente sono Iran, Giappone, Corea del Sud e Arabia Saudita. Ai playoff va l’Australia. Che giocherà contro Honduras.

Dall’Africa le squadre che si qualificano direttamente al Mondiale sono Nigeria e Egitto. Qui manca ancora una giornata. E mancano ancora due posti da assegnare. A giocarsi la qualificazione ci sono ancora una tra Marocco e Costa D’Avorio (girone C) e una tra Senegal, Burkina Faso, Capo Verde e Sud Africa (girone D).

In OFC si è qualificata la Nuova Zelanda che giocherà contro il Perù.

Questi tutti i gironi della AFC, la zona asiatica.

Questi tutti i gironi della CAF, la zona africana.

Questi tutti i gironi della CONCAF, la zona del centro e nord America.

Questi tutti i gironi della CONMEBOL, la zona del sud America.

Questi tutti i gironi della UEFA, la zona europea.

Questi tutti i giorni della OFC, le nazioni oceaniche.

 

To Top