MotoGp Argentina, griglia: Marquez pole, Valentino Rossi 2°

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Aprile 2016 - 22:52| Aggiornato il 3 Aprile 2016 OLTRE 6 MESI FA
MotoGp Argentina, griglia: Marquez pole, Valentino Rossi 2°

MotoGp Argentina, griglia: Marquez pole, Valentino Rossi 2°. Marquez nella foto Ansa

ROMA – MotoGp Argentina, griglia: Marquez pole, Valentino Rossi 2°.  Una pole position da vecchi tempi per Marc Marquez davanti ad uno splendido Valentino Rossi e ad un Jorge Lorenzo un po’ in affanno per una caduta nelle libere.

Dopo una qualifica emozionante, partita in ritardo per la sospensione delle libere4 per motivi di sicurezza legati allo scoppio della gomma morbida della Ducati di Redding, il Gran Premio sulla difficile pista di Rio Hondo in Argentina ha tutte le carte in regole per dare spettacolo.

Uno show che sarà condizionato dalla scelta della Michelin di ritirare o meno gli pneumatici soft in gara. Una decisione che potrebbe avvantaggiare Rossi che ha dimostrato di trovarsi molto bene con le hard.

”Bisognerà capire cosa decide la Michelin domani – afferma il Dottore al termine della qualifiche – Per ragioni di sicurezza per me non ci faranno correre con le morbide. Se dobbiamo usare la dura correremo con la dura, oggi ero andato bene con queste gomme ma dovremmo fare delle modifiche di assetto”.

Per quanto riguarda la gara Rossi vede Marquez favorito per la vittoria: ”lui è più veloce di me, anche se io sono andato molto bene oggi pomeriggio. Abbiamo un buon bilanciamento e la moto va bene. Sono competitivo e sapevo di poter far bene oggi, l’unico rammarico è che il giro buono era il primo.

La moto va benissimo e ho un buon passo, ma domani sarà dura perche’ Marquez va un po’ di più. Lotterò però di sicuro per il podio” L’autore della pole Marc Marquez vola basso: ”stiamo facendo fatica anche se non sembra, l’ultimo giro ho provato un po’ di più e sono caduto. Sono contento comunque, mi sento abbastanza bene, dopo le due cadute in quel punto dovrò stare attento domani”.

Terzo posto per il campione del mondo Jorge Lorenzo che ha preceduto l’altra Honda di Dani Pedrosa e le due Ducati di Andrea Dovizioso e Andrea Iannone: ”la caduta nelle libere non mi ha messo nella condizione migliore, però rispetto a ieri è andata molto meglio, ma la prima fila è una buona posizione per domani”.

Griglia di partenza del Gran Premio d’Argentina classe MotoGp.
1) Marc Marquez (Spa/Repsol Honda) 1’39.411
2) Valentino Rossi (Movistar Yamaha) a 0”375
3) Jorge Lorenzo (Spa/Movistar Yamaha) 0”533
4) Dani Pedrosa (Spa/Repsol Honda) 0”600
5) Andrea Dovizioso (Ducati Team) 0”787
6) Andrea Iannone (Ducati Team) 0”861
7) Maverick Vinales (Spa/Team SUZUKI) 0”964
8) Hector Barbera(Spa/Avintia Racing Ducati)1”113
9) Cal Crutchlow (Ing/LCR Honda) 1”117
10) Pol Espargaro (Spa/Monster Yamaha Tech) 1”243
11) Aleix Espargaro (Spa/Team Suzuki) 1”297
12) Bradley Smith (Ing/Monster Yamaha Tech) 1”482.