MotoGp, Catalogna: Espargarò porta Suzuki in pole, Valentino Rossi settimo

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2015 - 15:32 OLTRE 6 MESI FA
https://www.blitzquotidiano.it/video/video-youtube-valentino-rossi-sorpasso-marc-marquez-telecronaca-meda-rossi-ce-2164139/

Espargarò nella foto LaPresse

GRANOLLERS (SPAGNA) – E’ della Suzuki la pole position del Gp della Catalunya. Non accadeva dal GP d’Olanda del 2007, quando l’australiano Chris Vermeulen conquistò il miglior tempo in prova sul bagnato. Nelle prove ufficiali del Montmelò, è stato il catalano Aleix Espargarò a portare la casa giapponese al rientro in MotoGp dopo due anni di assenza dalle corse in pole con il tempo 1.40.546. Completa il successo Suzuki anche il secondo tempo di Maverick Vinales che è staccato dal compagno di squadra di soli 83 millesimi di secondo.

In prima fila anche Jorge Lorenzo (Yamaha), terzo a un decimo dalla pole. In seconda fila scatteranno, invece, Marc Marquez (Honda) con il quarto tempo, Andrea Dovizioso (Ducati) con il quinto e Dani Pedrosa (Honda) sesto. Sarà in terza fila ancora una volta, invece, Valentino Rossi, con il settimo tempo.

Il pilota della Yamaha ha fallito l’obiettivo di migliorarsi nella seconda giornata di prove del GP della Catalogna e sarà costretto a una buona partenza per recuperare terreno. Quarta fila, invece, per Andrea Iannone. Il pilota di Vasto che è dovuto passare dalla Q1, ha chiuso in dodicesima posizione, mentre Danilo Petrucci (Ducati) sarà in sesta fila con sedicesimo tempo.

Difficile la situazione in Aprilia anche in confronto ai risultati della Suzuki al rientro come il marchio del Gruppo Piaggio. Il migliore dei piloti Aprilia nelle qualifiche della settima gara del mondiale 2015, è stato Alvaro Bautista, solo 20/o (settima fila), mentre ultimo è Marco Melandri, staccato di poco meno di 5 secondi da Espargarò.