MotoGp Giappone, Dovizioso in pole, Valentino Rossi secondo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Ottobre 2014 - 08:44 OLTRE 6 MESI FA
MotoGp Giappone, Dovizioso in pole, Valentino Rossi secondo

Valentino Rossi secondo solamente ad Andrea Dovizioso (LaPresse)

MOTEGI (GIAPPONE) – Prima pole stagionale per Andrea Dovizioso (Ducati) nelle qualifiche del Gp del Giappone. Il pilota romagnolo ha fatto segnare il miglior tempo in 1.44.502, mentre Valentino Rossi (Yamaha) è secondo in 1.44.557.

Una coppia di piloti italiani scatterà quindi davanti a tutti nel GP del Giappone che si correrà domani sul tracciato (di proprietà della Honda) di Motegi. A chiudere la prima fila, lo spagnolo Dani Pedrosa (Honda), quarto tempo per il leader del Mondiale Rafa Marquez (Honda).

Pedrosa è stato protagonista anche di una caduta sul finale del turno ufficiale, nel quale, fortunatamente non ha subìto conseguenze fisiche. Marquez, che è alla ricerca del suo secondo titolo consecutivo proprio in Giappone, è sembrato in difficoltà rispetto al suo compagno di squadra che è riuscito a qualificarsi meglio di lui, ma accusa un ritardo di 283 millesimi da Dovizioso.

Accanto a Marquez ci sarà, in griglia di partenza, anche Jorge Lorenzo (Yamaha) con il quinto tempo. Lo spagnolo che tra i piloti Yamaha ufficiali sembrava più incisivo, non è riuscito a concretizzare nel finale della sessione di qualifica. Chiude la seconda fila Andrea Iannone con la Ducati del Team Pramac. Il pilota di Vasto non è riuscito ad essere veloce come Dovizioso, suo prossimo compagno, ma ha fatto vedere un buon passo che potrà tornare utile nella gara di domenica. Dalla settima fila, invece, scatteranno il pilota di San Marino Alex De Angelis (Forward Yamaha) e Danilo Petrucci (ART Aprilia), rispettivamente ventesimo ventunesimo.