Napoli-Milan 3-2 highlights e pagelle, Zielinski e Mertens firmano la rimonta

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 25 Agosto 2018 - 22:26 OLTRE 6 MESI FA
Napoli-Milan 3-2 highlights e pagelle, Zielinski e Mertens firmano la rimonta

Napoli-Milan 3-2 highlights e pagelle, Zielinski e Mertens firmano la rimonta (Ansa)

NAPOLI, STADIO SAN PAOLO – Serie A, anticipo serale della seconda giornata. Napoli-Milan 3-2, gol: Giacomo Bonaventura 15′, Calabria 48′, Zielinski 53′ e 67′ e Dries Mertens 80′ [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play].

Napoli a punteggio pieno. La squadra allenata da Carlo Ancelotti ha risposto alla Juventus, che poche ore prima aveva vinto contro la Lazio, e l’ha raggiunta in vetta alla classifica del campionato. Seconda vittoria in rimonta, era già successo all’esordio contro la Lazio, dopo un primo tempo deludente dove il Milan stava meritando la vittoria. I rossoneri avevano chiuso il primo tempo sull’1-0 grazie a un gol di Bonaventura. La squadra di Gattuso aveva anche raddoppiato a inizio ripresa con Calabria ma il secondo gol non ha steso il Napoli, lo ha stimolato a tornare nel match. Uno gigantesco Zielinski ha impattato l’incontro con una doppietta e, a dieci minuti dalla fine, Mertens ha firmato la rete della vittoria.

Ancelotti e Higuain contro il loro passato. Ancelotti sfida il club che lo ha portato al primo trionfo Champions della sua carriera da allenatore, Higuain la squadra che lo ha reso famoso in Italia. Per il resto, partirà dalla panchina Pepe Reina, portiere che lo scorso anno difendeva i pali del Napoli. Ancelotti ha bocciato Karnezis, al suo posto tra i pali del Napoli il colombiano Ospina. Il Milan è all’esordio stagionale in campo, ha saltato la partita contro il Genoa per il drammatico crollo del ponte Morandi, il Napoli vuole vincere la sua seconda partita consecutiva dopo il trionfo di Roma contro la Lazio.

Milan in vantaggio alla prima sortita offensiva. Suso ha lanciato Borini, l’ex attaccante di Roma e Liverpool ha crossato di testa, e Bonaventura ha insaccato con una conclusione acrobatica con il destro.

Sulle ali dell’entusiasmo, il Milan è andato vicino al raddoppio dieci minuti dopo. Borini ha crossato dalla destra, Ospina è uscito a vuota ma Gonzalo Higuain non è riuscito a segnare a porta vuota.

Napoli vicino al pareggio al 39′, Allan ha vinto un contrasto con Kessie e ha mandato in porta José Maria Callejon. L’attaccante del Napoli ha calciato di prima intenzione sfiorando il palo a Donnarumma battuto.

Il primo tempo è terminato con il Milan in vantaggio a Napoli. Partita combattuta, con poche occasioni da gol, che fino a questo momento è decisa da una perla di Jack Bonaventura. 

Raddoppio del Milan al 48′. Cambio di gioco di Biglia, assist di Suso e interno destro vincente di Calabria. Il Napoli ha reagito subito e ha riaperto la partita al 53′. Passaggio sbagliato da Musacchio, Milik ha rubato palla a Biglia e ha concesso al Napoli una occasione da gol. Zielinski non ha sbagliato con il sinistro.

Al 54′ il Napoli ha sfiorato il pareggio. Tiro a giro di Lorenzo Insigne e palla fuori di un soffio. Forcing del Napoli in questa fase della partita. Callejon ha messo in porta Zielinski, il polacco ha calciato di prima intenzione ma non ha inquadrato lo specchio della porta del Milan a Donnarumma battuto. Il gol era nell’aria ed è arrivato al 67′. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Napoli, Zielinski ha calciato al volo, con il destro, dopo una respinta difettosa di Bagayoko, e ha insaccato alle spalle di Donnarumma il gol del due a due. 

Il Milan è praticamente sparito dal campo e il Napoli ha completato la rimonta all’80’. Passaggio filtrante di Diawara, cross di Allan e rete a porta vuota di Dries Mertens.

Gli highlights di Napoli-Milan 3-2.

Passaggio filtrante di Diawara, cross di Allan e gol che completa la rimonta di Mertens a porta vuota

Pareggio del Napoli, ancora una volta Zielinski. Doppietta sugli sviluppi di un calcio d’angolo in favore del Napoli

Il gol di Zielinski che ha riaperto la partita del San Paolo

Apertura di Biglia, assist di Suso e gol di Calabria

Contatto in area di rigore tra Calabria e Mario Rui, l’arbitro non ha assegnato il rigore agli azzurri perché ha ravvisato un fallo del calciatore del Napoli su quello del Milan

Milan in vantaggio. Cambio di gioco di Suso, cross di Borini e stoccata vincente di Jack Bonaventura.

Queste le pagelle di Napoli-Milan 3-2.

NAPOLI (4-3-3): Ospina 6; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6 Mario Rui 6; Allan 7.5, Hamsik 6, Zielinski 8; Callejon 7, Milik 6, Insigne 6.5. Subentrati: Mertens 7, Diawara 7 e Luperto 6. A disp.: Marfella, Karnezis, Malcuit, Verdi, Ounas, Maksimovic, Chiriches, Rog. All. Ancelotti 7.

MILAN (4-3-3): Donnarumma 5.5; Calabria 6.5, Musacchio 5.5, Romagnoli 6, Rodríguez 5.5; Kessie 5.5, Biglia 5, Bonaventura 7; Suso 6.5, Higuain 6, Borini 6.5. Subentrati: Bakayoko 5.5, Laxalt 5.5 e Cutrone 5.5. A disp.: Reina, A. Donnarumma, Mauri, Castillejo,   Bertolacci, Abate, Caldara, Simic, Halilovic. All. Gattuso 6.