Calciomercato Napoli, De Laurentiis blinda Sarri e Higuain

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Aprile 2016 - 21:36 OLTRE 6 MESI FA

Calciomercato Napoli, De Laurentiis blinda Sarri e Higuain

Calciomercato Napoli, De Laurentiis blinda Sarri e Higuain

NAPOLI – Calciomercato Napoli, De Laurentiis blinda Sarri e Higuain. “Sarri resta, mica avete dubbi? Higuain? Non ho offerte, c’è la clausola ma lui vuole la Champions e noi ci siamo”.

E’ bastato un piccolo strappo al silenzio stampa, per la presentazione del ritiro estivo, ad Aurelio De Laurentiis per prendersi la scena, blindare Sarri e tranquillizzare i tifosi sulla permanenza del Pipita Higuain anche per la prossima stagione.

Il patron azzurro è tornato al fianco della squadra dopo una vacanza esotica e ora resterà in Italia per lo sprint finale della stagione: c’è la Juve da inseguire e da tenere sulla corda fino all’ultimo e c’è anche la Roma da tenere a distanza per blindare il secondo posto, quello della qualificazione diretta in Champions, che il patron vuole a tutti i costi.

E per la coppa con le orecchie passa anche la permanenza di Higuain: “Non ho ricevuto offerte per Higuain – dice De Laurentiis – e fino a prova contraria rimane con noi. C’è una clausola rescissoria e non mi sembra che sia oggetto di discussioni, se arrivano offerte valuteremo, ma dipende da come finisce il campionato, perché i giocatori hanno l’ambizione di giocare certe competizioni”.

E la Champions non possono offrirla tutti: “Ci sono squadre come il Chelsea che non potranno offrire ai calciatori l’opportunità di giocare la Champions”, precisa senza giri di parole il patron azzurro. Oltre a Higuain, il Napoli ripartirà da Maurizio Sarri: De Laurentiis eserciterà l’opzione, concedendo un piccolo aumento al tecnico.

“Ma perché avevate davvero dei dubbi?”, risponde ai cronisti che gli chiedono chi allenerà la squadra a Dimaro Folgarida, dove il Napoli tornerà per il sesto anno di fila dal 9 al 31 luglio. Un ritiro lungo per preparare campionato e Champions League a cui il Napoli tiene anche in prospettiva della Lega europea:

“In Champions – spiega De Laurentiis – vanno avanti sempre le solite, Real, Barcellona, Bayern, Manchester. Si deve pensare a qualcosa di più democratico e interessante”.

E in vista della prossima stagione, il produttore cinematografico non risparmia un siluro per l’intensa estate delle nazionali: “Campionati europei – dice – Coppa America, manifestazioni che sembra quasi esistano per tenere in vita le federazioni che passano come un rullo compressore sopra i campionati nazionali e i club. Si deve trovare un accordo democratico: non si può dire ‘un calciatore va’, prima me lo chiedono e poi in base a un negoziato si decide chi va, quando va e quando torna. E’ una mia battaglia, speriamo di arrivare a una svolta nei prossimi tre-quattro anni”.

Ultimo passaggio sul mercato: “C’è chi compra per vendere – spiega – e chi per costruire. Io costruisco. Con i soldi spesi per Grassi a gennaio potevo fare il mercato come la Roma, ma non mi serviva. Compro giovani per tenermeli e farli giocare”.

Un messaggio forte per la prossima annata, visto che proprio Grassi finora il campo l’ha visto con il binocolo in tre mesi di Napoli.  Video da YouTube.