Frosinone-Napoli FOTO: napoletani in trasferta…sul balcone

di Alessio Rossini
Pubblicato il 11 Gennaio 2016 - 17:13 OLTRE 6 MESI FA
Frosinone-Napoli: napoletani in trasferta...sul balcone FOTO

fonte: pagina fb Different People Ultras Style
(clicca per ingrandire)

FROSINONE – In trasferta a Frosinone… per vedersi la partita del Napoli dal balcone. Domenica 10 gennaio a fare il tifo per il Napoli non c’erano solo i 3.000 tifosi che hanno riempito tutti i posti della curva Sud, settore riservato agli ospiti dello stadio “Matusa” di Frosinone.

Qualcuno di loro ha potuto seguire la partita –  una marcia trionfale dei partenopei scandita dai gol di Albiol, Hamsik, Gabbiadini e dalla doppietta di Gonzalo Higuain – anche dai balconi dei palazzi situati dietro la curva Sud, come potete vedere dalla simpatica foto postata sulla pagina facebook “Different People Ultras Style”.

La partita è finita 5-1 per il Napoli ed ha portato la squadra di Maurizio Sarri sul trono del Campione d’Inverno, grazie alle sconfitte dell’Inter (0-1 in casa con il Carpi) e della Fiorentina (1-3 in casa con la Lazio).

Non è la prima volta che i balconi intorno all’impianto di Frosinone fanno notizia. Lo stadio dei ciociari, datato 1932 e ristrutturato nel 2000 e nella scorsa estate, è sotto accusa per la sua inadeguatezza agli standard richiesti dalla serie A: con i suoi 10.000 posti è al di sotto della capienza minima richiesta (16.000, in deroga per i Comuni con meno di 100 mila abitanti come Frosinone) e manca dei requisiti di sicurezza (vie di accesso, parcheggi, prefiltraggio, etc).

Per questo sono in corso i lavori per adeguare il vecchio stadio Benito Stirpe, anche noto come stadio Casaleno, e portarlo a 16.000 posti. In attesa che i lavori finiscano si continua a giocare al Matusa. Che presenta fra i vari problemi quello, in realtà pittoresco, dei balconi con vista sul campo. Proprio in occasione di un’altra partita sentita a Frosinone, il “derby” con la Roma, il Questore aveva diffidato gli amministratori dei palazzi dal permettere che decine di persone riempissero oltremisura i balconi vista stadio.