Napoli-Chievo 2-0. Video gol highlights, foto e pagelle. Gabbiadini-Hamsik gol

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2016 - 23:04 OLTRE 6 MESI FA
https://www.youtube.com/watch?v=J0vDft13P3s

Napoli-Chievo, Manolo Gabbiadini esulta dopo il gol (foto Ansa)

NAPOLI – Napoli-Chievo 2-0, gol: Manolo Gabbiadini 23′, Marek Hamsik 38′. Il Napoli risponde alla Juventus che poche ore prima aveva battuto il Palermo (foto, highlights e pagelle).
Napoli-Chievo 2-0, pagelle e tabellino della partita valida come anticipo della sesta giornata di Serie A.
Napoli batte Chievo 2-0 (2-0)
Napoli (4-3-3): Reina 6, Maggio 6,5, Albiol 6, Koulibaly 6, Ghoulam 6, Zielinski 6,5, Jorginho 6 (23′ st Allan sv), Hamsik 7, Callejon 6,5, Gabbiadini 6,5 (13′ st Milik 6), Insigne 6,5 (36′ st Mertens sv). (22 Sepe, 1 Rafael, 2 Hysaj, 19 Maksimovic, 62 Tonelli, 3 Strinic, 42 Diawara, 30 Rog, 4 Giaccherini). All.: Sarri 6,5.

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 6, Cacciatore 6 (13′ st Izco 5,5), Dainelli 5,5, Cesar 5,5, Gobbi 5,5, Castro 6,5, Radovanovic 6, Hetemaj 6, Birsa 5,5 (17′ st De Guzman 6) , Inglese 5,5, Meggiorini 5,5 (13′ st Floro Flores 6). (90 Seculin, 98 Confente, 2 Spolli, 4 Rigoni, 21 Frey, 5 Gamberini, 27 Parigini, 28 Bastien, 31 Pellissier). All.: Maran 5,5. Arbitro: Di Bello di Brindisi 6. Reti: nel pt 23′ Gabbiadini, 38′ Hamsik. Angoli: 4-2 per il Napoli. Recupero: 1′ e 3. Ammoniti: Gobbi, Koulibaly, Albiol, Cesar, Dainelli e Castro per gioco scorretto. Spettatori: 20 mila.

***I GOL*** – 23′ pt: azione sulla destra con lancio in profondità di Hamsik per Callejon. Lo spagnolo tocca il pallone indietro per Gabbiadini il quale fa partire un rasoterra a rientrare che s’insacca alla destra di Sorrentino. – 38′ pt: Insigne lancia Hamsik sulla sinistra. Lo slovacco fa partire un gran tiro di sinistro che s’insacca sotto l’incrocio dei pali dal lato opposto.

Il Napoli risponde alla Juventus, batte il Chievo e rimane nella scia dei bianconeri. Finisce 2-0 e la partita, al di là del dato concreto rappresentato dalla vittoria dei padroni di casa, fa registrare diversi spunti particolarmente significativi. Innanzitutto il convinto sostegno dei tifosi della curva B a Maurizio Sarri, gratificato con due striscioni di apprezzamento, contrapposti a cori di contestazione nei confronti di De Laurentiis. In secondo luogo il centesimo gol di Marek Hamsik con la maglia del Napoli.

Poi il ritorno al gol di Manolo Gabbiadini che si sblocca con i veronesi dopo un inizio di stagione stentato ed infine l’ennesima mancata utilizzazione da parte di Sarri dei nuovi acquisti (Tonelli, Maksimovic, Diawara, Rog e Giaccherini) che continuano a stazionare in panchina. La partita è decisamente a senso unico, con il Napoli che solo in certi momenti della gara lascia l’iniziativa al Chievo per bloccarne le azioni sulla trequarti campo e ripartire in velocità, sfruttando la fluidità dei propri meccanismi sul ribaltamento dell’azione. Nel primo tempo gli azzurri riescono a costruire un discreto numero di occasioni da gol. Il Chievo, invece, non si presenta mai minaccioso davanti alla porta di Reina.

Il controllo della squadra di Sarri – che attua un mini turnover inserendo Maggio per Hysaj, Zielinski per Allan e Gabbiadini per Milik – è costante. Il solito fraseggio stretto degli azzurri mette in difficoltà il centrocampo del Chievo quando è il Napoli ad attaccare. Se il possesso del pallone è dei veneti, invece, la pressione degli avversari li costringe a ragionare poco e a decidere troppo alla svelta lo svolgimento dell’azione, circostanza che determina troppo spesso errori di misura nei passaggi. Nella ripresa il tema della partita non muta. Il Napoli è più riflessivo, aspetta gli avversari e cerca di sorprenderli in velocità.

Qualche buona occasione gli uomini di Sarri riescono a costruirla, ma le parate di Sorrentino ed un po’ di imprecisione sotto porta degli attaccanti azzurri, non consentono di arrotondare ulteriormente il punteggio. E’ comunque il Chievo ad andare più vicino al gol con Floro Flores che si presenta solo davanti a Reina, ma al momento del tiro si fa anticipare da Koulibaly, lamentando anche una spinta del difensore. Sarri nella ripresa effettua le tre sostituzioni, ma tiene fermi in panchina i cinque nuovi arrivati di questa stagione.

Un comportamento poco comprensibile perchè lo stato di forma dei calciatori e la loro capacità di inserimento negli schemi sono sicuramente temi importanti, ma la questione non può essere trascinata all’infinito. Un altro motivo di frizione con De Laurentiis? Nei prossimi giorni si avrà, forse, una risposta.
Napoli-Chievo 2-0, foto Ansa e video gol highlights.