Nazionale, Ventura show da Fiorello: “La Spagna? Ce la fumiamo…”

Pubblicato il 25 Aprile 2017 - 22:41 OLTRE 6 MESI FA
Nazionale, Ventura show da Fiorello: "La Spagna? Ce la fumiamo..."

Nazionale, Ventura show da Fiorello: “La Spagna? Ce la fumiamo…” (Maurizio Degl’Innocenti/Ansa via AP)

ROMA – “La Spagna? Ce la fumiamo…“. Tra moduli annunciati e i preziosi consigli sulla formazione che dice di accettare da tutti, Giampiero Ventura si lancia in un ‘pronostico’ in vista della sfida decisiva per la qualificazione al mondiale della sua Italia: appuntamento a settembre per gli azzurri contro le Furie Rosse e il ct ci scherza su.

Non poteva essere diversamente vista la cornice: ospite all’Edicola Fiore (in onda dal lunedì al venerdì su Sky Uno e TV8), Ventura mimando il gesto di portare la sigaretta alla bocca, lancia la nazionale verso l’appuntamento che vale il pass iridato.

Ma il ct va oltre e guarda a traguardi più lontani: “Chi vince il mondiale? L’Italia”. Il tecnico, tutto vestito d’azzurro, scherza anche sulla mise nazionale: “Ci vado anche a dormire”.

Quanto al costume italico che vede tutti schierati a fare i ct, ironizza ancora: “Ai consigli sono abituato. Quando arrivo in aeroporto mi fermano uno a uno e io chiedo le formazioni a tutti – dice -. Quando parto ne ho già una trentina pronte e preparate e vado via pulito”.

Fiorello ha letto al ct una formazione proposta da Roberto Mancini (Buffon, Zappacosta, Bonucci, Romagnoli, Masina, Verratti, De Rossi, Insigne, Candreva, Belotti, Petagna): “Mancini è un amico – ha replicato Ventura – e comunque nove undicesimi di questi sono già con noi, gli altri arriveranno. Abbiamo giovani in rampa di lancio”.

E se dovesse scegliere un campione internazionale come ‘rinforzo’ azzurro il ct non ha dubbi: “Cristiano Ronaldo” dice Ventura. Altrettanto sicuro nell’indicare la nazionale più forte dopo la sua: “La Germania”. Perché il mondiale lo vince “l’Italia” sorride il ct azzurro.