Neymar, 375mila euro per salutare i tifosi a fine partita. Football Leaks svela i “premi etici”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Novembre 2018 - 22:37 OLTRE 6 MESI FA
neymar psg

Neymar, 375mila euro per salutare i tifosi a fine partita. Football Leaks svela i “premi etici”

PARIGI – Il saluto di Neymar ai tifosi a fine partita costa caro al PSG: soltanto per omaggiare i tifosi, il campione brasiliano incassa 375.000 euro, stando a una nuova ondata di rivelazioni di Football Leaks. Per “creare comunione fra il pubblico e i giocatori”, ha rivelato il programma “Envoyé special” di France 2, i giocatori del PSG prendono – secondo i casi – da 33.000 euro a 375.000. Nella cifra – sotto la denominazione ‘premio di etica’ – non sono compresi solo gli applausi ai tifosi, ma il comportamento dei giocatori.

Nel caso di Neymar, l’enorme cifra prevede anche di rispondere a tutte le richieste di intervista delle tv del gruppo Al Jazeera, fra cui Bein Sport che in Francia ha la maggior parte dei diritti di trasmissione del campionato. Quanto al campione del mondo Killian Mbappé, ha diritto a 30.000 euro di premio etico che può utilizzare per l’alloggio o l’autista. Quanto all’altro attaccante, Edinson Cavani, l’accordo prevede un taglio dei premi se arriva con oltre 15 minuti di ritardo ad oltre il 5% degli allenamenti.

Sempre riguardo Neymar, sarebbero 252 i milioni di euro spesi complessivamente dal PSG per acquistare il brasiliano dal Barcellona nell’estate del 2016. Il club parigino avrebbe sborsato 30 milioni in più rispetto ai 222 della clausola rescissoria presente nel contratto dell’ex blaugrana.

Il PSG avrebbe infatti pagato 10,7 milioni di euro di commissione a ciascuno degli agenti del brasiliano, il padre e Pini Zahavi. I restanti 8,7 milioni sarebbero invece andati al Santos, primo club di Neymar, come contributo di solidarietà. L’ingaggio della stella verdeoro ammonterebbe invece a 30 milioni di euro netti a stagioni.