Nicola Rizzoli sarà l’arbitro di Germania-Argentina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2014 - 20:03| Aggiornato il 12 Luglio 2014 OLTRE 6 MESI FA
Nicola Rizzoli arbitro di Germania-Argentina

Nicola Rizzoli arbitro di Germania-Argentina (LaPresse)

RIO DE JANEIRO, BRASILE – Sarà l’italiano Nicola Rizzoli l’arbitro di Germania-Argentina, finale dei Mondiali 2014 in Brasile, che si giocherà alle 21.00 (ora italiana) domenica 13 luglio, allo stadio Maracanà di Rio de Janeiro.

Lo ha detto Massimo Busacca, capo del dipartimento arbitrale della Fifa. Il presidente (sempre del dipartimento) Jim Boyce, ha dichiarato: “Scegliamo i migliori arbitri per le migliori partite, e l’Italiano dirigerà la finale”.

Ritorna un fischietto italiano in una finale mondiale: l’ultimo era stato Pierluigi Collina in Brasile-Germania del 2002, ai Mondiali in Corea del Sud.

Rizzoli, bolognese, 42 anni, ha già arbitrato l’Argentina nei quarti di finale con il Belgio, finiti 1-0 per la Albiceleste, con gol di Higuain, e nella gara del girone eliminatorio contro la Nigeria, finita 3-2 per la selecciòn. Ha poi diretto Spagna-Olanda 1-5.

Nel 2013 ha arbitrato la finale di Champions League fra Borussia Dortmund e Bayern Monaco.

Nel 2010 in Sudafrica il fischietto della finale era stato l’inglese Howard Webb, nel 2006 in Germania Italia-Francia fu diretta dall’argentino Horacio Marcelo Elizondo.