Olimpiadi 2024, Usa scelgono Boston per la sfida a Roma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Gennaio 2015 - 01:49 OLTRE 6 MESI FA
Olimpiadi 2024, Usa scelgono Boston per la sfida a Roma

Foto d’archivio

NEW YORK – Gli Stati Uniti puntano su Boston per le Olimpiadi del 2024. La città del Massachusetts la spunta non senza qualche sorpresa sulle altre papabili americane alla candidatura, ossia Los Angeles, San Francisco e Washington. E si affianca a Roma, l’unica altra città già ufficialmente candidata a rincorrere il sogno olimpico.

La Germania dovrebbe schierare Amburgo o Berlino, e sono attese anche candidature francesi e ungheresi. Non è esclusa inoltre un ingresso in campo del Sudafrica, che diventerebbe subito una delle favorite perchè si tratterebbe, laddove scelta, della prima volta assoluta per i Giochi in Africa.

Il Comitato Olimpico Internazionale deciderà chi ospiterà le Olimpiadi nel 2017. A Boston spetta il compito di rilanciare le speranze degli Stati Uniti, dopo che i due precedenti tentativi recenti “made in Usa”, quello di New York 2012 e Chicago 2016, non sono andati a buon fine.

L’ultima volta che la superpotenza americana ha ospitato i giochi olimpici fu nel 1996, con la controversa scelta di Atlanta. Boston ha avuto la meglio sulle altre città statunitensi pretendenti al termine di una lunga riunione dei 15 membri del Comitato Olimpico statunitense (USOC) all’aeroporto di Denver.