Olimpiadi, tifosi spagnoli e il biscotto nel basket: “Perdere per evitare Usa”

Pubblicato il 5 Agosto 2012 - 14:57 OLTRE 6 MESI FA
Usa e LeBron James da evitare a tutti i costi (Foto Ansa)

LONDRA – Aria di  “biscotto” anche nel basket alle Olimpiadi di Londra 2012. Si tratta però di biscotto desiderato dai tifosi e non pensato dai diretti interessati. Anche perché visto il precedente del badminton dove chi ci ha provato è stato squalificato, conviene non rischiare. Secondo un sondaggio lanciato dal quotidiano sportivo online di ‘Marca’ gli spagnoli ”invitano” le Furie Rosse di Sergio Scariolo a perdere il prossimo incontro con il Brasile per poter così evitare gli Stati Uniti in semifinale. Nel preambolo del sondaggio si legge che nell’ultima partita del girone c’è in palio ”un premio per il perdente” tra Spagna e Brasile, cioè ”evitare gli Usa fino alla finale olimpica”.

La percentuale dei tifosi favorevoli alla sconfitta della nazionale di Sergio Scariolo sabato è subito schizzata al 65%, domenica  un po’ scesa ma comunque è abbondantemente sopra il 50%. Ieri gli spagnoli hanno perso in maniera rocambolesca la penultima partita del girone B contro la Russia 77-74, dopo essere stata avanti anche di 18 punti (20-2 nel primo quarto). Spagnoli e brasiliani in classifica sono secondi a pari punti, dietro alla Russia. Per cui la sfida di domani sera sara’ una sorta di spareggio. I brasiliani hanno già fatto sapere di non pensare alle semifinali e al Dream Team. ”Nessuno pensa di giocare per perdere, contro la Spagna vogliamo vincere” ha detto Marcelinho Machado.

”Abbiamo lottato per essere ai Giochi – ha detto il tecnico – e vogliamo vincere, nessuno pensa ai vantaggi di essere secondi”. Un altro nazionale brasiliano, Tiago Splitter ricorda che i quarti di finale ”vengono prima di un’ipotetica semifinale contro gli Usa. Sarebbe stupido pensare a quella fase del torneo se non si sa se il Brasile ci potra’ andare”. Anche l’ex stella Nba Yao Ming, intervistato dall’Agenzia Xenhua, parlando del ‘biscotto’ del badminton ha detto di considerare le giocatrici escluse come delle ”vittime”. E ha aggiunto: ”Queste cose accadono anche nel basket. Dobbiamo porci solo una domanda, è giusto scandalizzarsi per gli incontri combinati quando c’e’ in ballo una medaglia d’oro olimpica che vale piu’ di ogni altra cosa?”. Chi invece a perdere non ci pensa proprio sono gli americani. Dopo aver seppellito la Nigeria sotto una valanga di canestri, ieri hanno giocato al risparmio contro la Lituania vincendo solo 99-94. sono bastati nel finale nove punti in poco più di un minuto di LeBron James.