Olimpiadi Londra 2012, Pellegrini: “Serve esame di coscienza nel nuoto italiano”

Pubblicato il 1 Agosto 2012 - 13:44 OLTRE 6 MESI FA
Pellegrini (LaPresse)

LONDRA (REGNO UNITO) – Federica Pellegrini, che ha fallito le sue due gare individuali con il quinto posto nei 400 e nei 200 stile, si allinea a quanto ha già detto il suo fidanzato Filippo Magnini, dopo il flop dei velocisti.

“Tutto il nuoto italiano non sta andando bene e qualche riflessione va fatta – dice l’azzurra – Non va bene farle a caldo, servono quelle a mente fredda per capire cosa è andato e cosa no. Né io né Filippo il prossimo anno dovremo pensare al risultato e quindi ci sarà tempo per fare le giuste analisi. Si spera di fare tutti meglio, capendo che se anche le punte non sono riuscite a trascinare l’Italia qualche esame di coscienza generale, e intendo atleti, tecnici, dirigenti, va fatto. Noi atleti ci mettiamo la faccia, ma dietro c’è una squadra: se un atleta sbaglia sbaglia tutto il team”.

Quanto ai suoi Giochi Federica è tornata in acqua sorridente e spingendo la staffetta alla finale di stasera. “Siamo molto contente di aver raggiunto la finale, abbiamo tirato ma dovevamo sognare. E ora pensiamo a divertirci”.

Dall’Italia le sono arrivati molti messaggi carini: “Mi volevano rincuorare – dice la campionessa – mi hanno scritto in molti cercando di tirarmi su il morale. Ma io sto bene, nessun trauma”.

“Un reality? Se mi divertisse, perché no…”. Federica Pellegrini apre le porte alla tv nell’anno senza nuoto che la aspetta: dopo le gare fuori dal podio ai Giochi di Londra, la campionessa azzurra ha annunciato un anno sabbatico in cui potrebbe fare spazio anche a un reality, cosa che finora aveva sempre rifiutato. “Il prossimo anno voglio fare tutto quello che mi diverte e può fare piacere” conclude la Pellegrini.