Olimpiadi Rio 2016, Federica Pellegrini portabandiera Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Aprile 2016 - 14:38 OLTRE 6 MESI FA
Olimpiadi Rio 2016, Federica Pellegrini portabandiera Italia_7

Olimpiadi Rio 2016, Federica Pellegrini portabandiera Italia (foto Ansa)

ROMA – Olimpiadi Rio 2016, Federica Pellegrini portabandiera Italia. E’ ufficiale, Federica Pellegrini sarà la portabandiera dell’Italia ai prossimi Giochi olimpici di Rio. Lo ha comunicato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ai membri della Giunta riuniti nel suo ufficio.

La nuotatrice azzurra conclude il messaggio postato sui social sottolineando come “nonostante tutto ogni volta che vado a letto la sera mi dico che ne è valsa la pena perché ho saputo combattere sempre, senza mai mollare, pronta per ricominciare tutto la mattina successiva!”.

“È stata una scelta a furor di popolo e mi scuso se ci siamo attardati fino all’ultimo per questa decisione ma volevo essere all’infinito sicuro che non poteva essere che lei ad avere l’onore di essere portabandiera”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sulla decisione di affidare a Federica Pellegrini il ruolo di portabandiera azzurro ai Giochi olimpici di Rio.

“Sono molto felice perché anche se ci sono quasi 30 anni di differenza, Federica ha l’età delle mie figlie, siamo cresciuti insieme – ha aggiunto Malagò parlando al salone d’onore del Coni con al fianco la nuotatrice azzurra -. Io spero da buon dirigente sportivo, lei come atleta, come una campionessa sempre più affermata”.

“Onestamente negli ultimi mesi il mio nome è comparso tante volte tra i papabili portabandiera però forse per paura che potesse non accadere o per scaramanzia non ci ho creduto, ma finalmente ora è ufficiale. Sono molto contenta, è una emozione veramente molto forte. Ringrazio il Coni e il presidente Malagò per avermi scelto per questo ruolo così importante”. Così la campionessa azzurra Federica Pellegrini dopo essere stata scelta come portabandiera della delegazione italiana ai Giochi olimpici di Rio.

“Devo dire che lo sport è sempre stata la mia vita, la mia grande passione. E quello che vorrei portare a Rio guidando questa squadra azzurra è la voglia di combattere, di non arrendersi mai qualsiasi cosa succeda”. E’ questo l’auspicio di Federica Pellegrini, portabandiera dell’Italia ai Giochi olimpici di Rio. La nuotatrice azzurra, nel corso della conferenza stampa al salone d’onore del Coni, ha poi confessato un suo desiderio: “Spero veramente che gli italiani guardandoci da casa si sentano un po’ più italiani vedendoci gareggiare qualsiasi sia poi il risultato, vorrebbe dire che lo sport ha veramente vinto”.

“Io sono una persona diretta e dico francamente che le polemiche a Londra, nel 2012, mi fecero molto male”, aggiunge poi Federica Pellegrini rispondendo a una domanda sul suo essersi tirata indietro dal ruolo di portabandiera ai Giochi di Londra. “Io sono una persona patriottica, vivo per la Nazionale e per gareggiare con il tricolore sul petto – sottolinea la nuotatrice azzurra – per me in quel caso era una cosa logica. Il giorno dopo avevo i 400 stile libero, una delle mia gare più importanti. Questa volta non li faccio, il primo giorno avrò solo la staffetta (la sera), quindi ho più tempo per recuperare visto che è una gara meno dispendiosa. Quella di Rio sarà la prima cerimonia che vivrò dentro lo stadio, finalmente”.

“Ora penso solo alla mia carriera sportiva, fin quando durerà. Roma 2024 è un po’ troppo in là per potervi partecipare da atleta, ma credo in questa candidatura e spero sia possibile portare i Giochi olimpici in Italia”. Lo dice Federica Pellegrini che, in occasione della propria presentazione come portabandiera azzurra a Rio 2016, ha esibito la coccarda tricolore della candidatura olimpica di Roma 2024. “Cosa vorrei da Roma 2024? Per quanto riguarda il mio sport, Roma ha la più bella piscina del mondo e su questo siamo a posto”. Chissà, magari da dirigente sportivo dopo il ritiro: “Forse arrivare al 2024 da atleta è un po’ azzardato, intanto rendiamo vero questo sogno, poi si vedrà…”, ha concluso.

“Sul mio futuro rimando tutte le scelte al dopo Rio. Avrò un po’ di tempo per decidere la mia vita personale e professionale futura. Sarà sicuramente una decisione dura in entrambi i casi”. Lo dice Federica Pellegrini nel corso della conferenza stampa successiva alla sua nomina di portabandiera ai Giochi di Rio 2016. Di certo, l’olimpionica non tirerà dritto solo per i mondiali di Budapest nel 2017: “Noi atleti viviamo sui quadrienni olimpici – conclude la veneta – fare un anno per fare un altro mondiale per me non avrebbe senso. Fare altri quattro anni per partecipare alla quinta olimpiade, quello già è un obiettivo un po’ più grande”.

“Cosa si prova a mettere d’accordo Malagò e Barelli? Questi sono affari loro, io qui sono in un’altra veste”. Federica Pellegrini risponde così a una domanda sul rapporto tra il presidente del Coni, Giovanni Malagò, e quello della Federnuoto, Paolo Barelli, nel giorno dell’investitura ufficiale come portabandiera azzurra ai Giochi olimpici di Rio. “Su Federica andiamo d’accordo”, si è limitato poi a sottolineare Barelli, seduto al fianco di Malagò al Salone d’Onore del Coni.

Anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò sbarca sui social e sceglie un selfie con Federica Pellegrini come primo cinguettio sul nuovo profilo twitter, @giomalago: “Giornata speciale per me e per il Coni. Con Federica, portabandiera dell’Italia a Rio 2016”, ha scritto il numero uno del Comitato olimpico nazionale a margine della conferenza stampa successiva all’ufficializzazione della nomine della veneta a portabandiera azzurra ai Giochi di Rio 2016. Foto Ansa.