Blitz quotidiano
powered by aruba

Olimpiadi Rio, braccio umano mozzato in acque giochi FOTO

RIO DE JANEIRO – Olimpiadi Rio, braccio umano mozzato in acque giochi FOTO. Che le acque della Baia di Guanabara, quelle che ospiteranno le regate olimpiche della vela, fossero in condizioni pessime è purtroppo noto da qualche tempo: inquinamento e cumuli di immondizia, oltre a schiume giallastre frutto di non si sa bene quali sostanze. Ma stavolta è successo di peggio: le acque della baia hanno infatti restituito un braccio umano mozzato. Ad accorgersene è stato il giornale brasiliano “O Globo” e gli scatti in questione, pubblicati sul sito, hanno immediatamente creato un caso.

Racconta Francesco Milano per Sportface.it

Chi ha mandato le immagini commenta anche che “non è la prima volta che da quelle parti galleggiano resti umani. Cinque anni fa e l’anno scorso in quelle acque c’era un cadavere. Per non parlare dei corpi di cani…”. In tutto ciò c’è anche chi afferma che il braccio nelle immagini sia quello di un manichino che poi alcuni ambientalisti hanno simbolicamente seppellito durante una manifestazione di protesta avvenuta sulla spiaggia di Botafogo.

Intanto pero’ si e’ riaccesa la polemica sulle acque del mare della Citta’ Meravigliosa e sulla promessa delle autorita’ locali di pulirle in tempo (“almeno all’80%”, disse il sindaco Paes) per i Giochi. Ieri c’e’ stata la manifestazione di protesta per l’inquinamento del mare carioca: sulla spiaggia di Botafogo, di fronte al Pan di Zucchero dove ci sono le acque forse con piu’ batteri in assoluto, una ventina di manifestanti guidati dal biologo Mario Moscatelli, che gia’ in passato ha denunciato l’inquinamento dei siti olimpici, ha celebrato un simbolico ‘funerale’ delle acque della Baia di Guanabara. Anche qui e’ comparso un braccio, ma era un pezzo di un manichino. C’erano anche dei sanitari, water e bidet ‘pescati’ nei giorni scorsi.

Immagine 1 di 2
  • Olimpiadi Rio, braccio umano mozzato in acque giochi FOTO 2
  • Olimpiadi Rio, braccio umano mozzato in acque giochi
Immagine 1 di 2