Pallone d’oro: Gigi Buffon, Dybala e Higuain tra i candidati. I primi 10 nomi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2016 - 10:18 OLTRE 6 MESI FA
Pallone d'oro: Gigi Buffon tra i candidati. I primi 5 nomi

Pallone d’oro: Gigi Buffon tra i candidati. I primi 5 nomi (foto d’archivio Ansa)

ROMA – Gigi Buffon tra i candidati al Pallone d’Oro 2016: il portiere della Juventus e della nazionale italiana è stato inserito nella prima cinquina di papabili vincitori del trofeo per il calciatore dell’anno.

Al momento si tratta dei candidati dalla A alla C (in ordine alfabetico). Gli altri sono Sergio Aguero (Manchester City), Pierre-Emerick Aubameyang (Borussia Dortmund), Gareth Bale (Real Madrid) e Cristiano Ronaldo (Real Madrid).

Oltre a Gigi Buffon, la Juventus è rappresentata nella lista dei candidati per il Pallone d’oro da Paulo Dybala, il più giovane dei nominati, e Gonzalo Higuain. Con i due argentini sono stati svelati da France Football i nomi del belga De Bruyne, dell’uruguaiano Godin e del francese Antoine Griezmann.

Da quest’anno la rivista francese France Football (che ha inventato il Pallone d’Oro) torna ad assegnare il premio in esclusiva, senza l’aiuto della Fifa. A decretare il vincitore non saranno più i voti congiunti di giocatori e allenatori provenienti da tutto il mondo, ma una giuria di giornalisti. Il vincitore sarà annunciato il 13 dicembre.

Ovviamente mancano ancora altri nomi, tra i quali ci saranno probabilmente i tre fenomeni del Barcellona: Messi, Suarez e Neymar.

Ma il favorito numero uno resta sempre Ronaldo, che quest’anno ha vinto sia la Champions League con la maglia del Real Madrid e soprattutto ha trascinato il Portogallo alla vittoria del primo Europeo della sua storia.

Buffon invece è stato probabilmente considerato dopo un Europeo da protagonista, in cui ha dimostrato che a 38 anni si può reggere ancora il confronto con i colleghi più giovani.