Pallone d’Oro, i voti strani. Fahad, ct Qatar: “Costretto a scegliere Ronaldo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Gennaio 2014 - 11:49 OLTRE 6 MESI FA
Pallone d'Oro, i voti strani. Fahad, ct Qatar: "Costretto a scegliere Ronaldo"

Ronaldo vince il Pallone d’Oro 2013 (LaPresse)

PARIGI – Dopo il caos scatenato a fine novembre per la riapertura delle liste delle votazioni del Pallone d’Oro e il polverone sollevato in Francia, dove persino France Football ha criticato i criteri dopo la sconfitta di Ribery, ecco un altro fulmine.

“Il presidente della mia Federazione mi ha detto di votare Ronaldo per aiutare Blatter a ripulire la sua immagine, per contraccambiare il suo aiuto ad aver portato il Mondiale 2022 in Qatar”. A parlare, a Espn, è Al Zarraa Fahad, il c.t. del Qatar.

ECCO LA LISTA VOTI PALLONE D’ORO 2013

Il caso Fahad, come riporta Gazzetta.it, si aggiunge a diverse situazioni controverse: in sei casi, tra cui Andoni Goikoetxea, c.t. della Guinea Equatoriale, i voti resi noti dalla Fifa non corrispondono a quanto dichiarato dai votanti. Non sarebbe cambiato nulla visto che a perderci sarebbero stati proprio Ronaldo e Messi e non Ribery.

France Football, però, ha sollevato il problema dicendo che quando erano solo i giornalisti a votare, il Pallone d’oro andava al giocatore più vincente dell’anno. Cristiano Ronaldo, ad esempio, ha votato in qualità di capitano del Portogallo. E ha scelto Falcao, Bale e Ozil, ignorando i suoi rivali Messi e Ribery.

Messi ha fatto lo stesso optando per Iniesta, Xavi e Neymar, suoi compagni al Barça. Ribery, invece, non è capitano della Francia: Lloris ha scelto lui e, appoggiandolo, ha evitato di dare le preferenze a CR7 e Leo. Deschamps, c.t. transalpino, ha parzialmente tradito il suo giocatore, dando 3 punti a Ronaldo. In molti casi (se non in tutti), le preferenze espresse tradiscono la nazionalità e il club di appartenenza dell’elettore.