Blitz quotidiano
powered by aruba

Portogallo-Galles, quando si gioca semifinale Euro 2016

ROMA – Quando si gioca Portogallo-Galles, semifinale di Euro 2016? Portogallo-Galles si giocherà mercoledì 6 luglio alle 21:00. Portogallo-Galles, che si disputerà allo Stade de Lumieres (Lione), si potrà vedere in chiaro su Rai Uno e in streaming sul sito Rai.tv. Questo il link.

Portogallo-Galles è una delle semifinali di Euro 2016. L’altra semifinale, in programma giovedì 7 luglio è Germania-Francia. La finale si giocherà domenica 10 luglio.

Il Portogallo cercherà di raggiungere la prima finale dopo la sfortunata esperienza casalinga a UEFA EURO 2004, mentre il Galles vorrà continuare a stupire alla prima esperienza.

Incontri precedenti tra le due Nazionali.

• Le due squadre si incontreranno in semifinale per la prima volta in una gara non amichevole. Delle uniche tre partite giocate sin qui il Portogallo ne ha vinte due e il Galles una.

• Il Portogallo ha superato il Galles per 3-2 nel 1949, perdendo due anni dopo 2-1 a Cardiff. L’incontro più recente risale al 2000, quando i lusitani si imposero a Chaves per 3-0.

Statistiche EURO: Portogallo

• Le ultime sei gare del Portogallo a EURO sono terminate con un pareggio: cinque delle quali in questa edizione e uno 0-0 contro la Spagna a UEFA EURO 2012, nella semifinale terminata ai rigori e persa dai lusitani.

• Nell’unica gara giocata dal Portogallo a Lione Cristiano Ronaldo e compagni hanno pareggiato 3-3 contro l’Ungheria, grazie anche alla doppietta del tre volte Pallone d’Oro, il quale è diventato l’unico calciatore della storia a segnare in quattro diverse edizioni di UEFA EURO e a raggiungere le 17 presenze complessive.

• Ronaldo potrebbe anche diventare il primo giocatore a disputare tre semifinali di EURO e (essendo andato a segno contro l’Olanda nel 2004) il terzo giocatore a fare gol in più d’una dopo Viktor Ponedelnik e Valentin Ivanov, entrambi a bersaglio per l’Unione Sovietica nel 1960 e nel 1964.

• Lo score dei club lusitani nelle 7 gare giocate a Lione: 2V 3P 2S

• Il Portogallo si è qualificata per la sesta volta consecutiva – la settima in totale – a UEFA EURO. Inoltre ha raggiunto la semifinale numero quattro nelle ultime cinque edizioni. Solo nel 2008 infatti hanno mancato il penultimo appuntamento.

• Sebbene questa sia la quinta semifinale, i lusitani hanno raggiunto l’ultimo atto solo nel 2004, in casa, quando hanno sconfitto 2-1 l’Olanda a Lisbonam con le reti di Ronaldo e Maniche. Sono usciti nel 1984 (2-3 contro la Francia ai supplementari), nel 2000 (1-2 ancora contro la Francia, al golden gol) e nel 2012 (contro la Spagna 2-4 ai rigori).

• Il Portogallo ha perso anche le semifinali della Coppa del Mondo FIFA in due occasioni: nel 1966 (1-2 contro l’Inghilterra) e nel 2006 (0-1 in Francia)

• Il massimo risultato raggiunto è la finale giocata in casa nel 2004, dove inaspettatamente si arrese 1-0 alla Grecia.

Statistiche EURO: Galles

• Questa sarà la prima semifinale di sempre giocata dal Galles in una grande competizione – UEFA o FIFA – maschile o femminile e di qualsiasi età.

• Hanno già superato il miglior risultato mai raggiunto, ossia i quarti di finale nella Coppa del Mondo FIFA 1958, quando persero 1-0 contro i futuri campioni del mondo brasiliani.

• Il Galles perse complessivamente 3-1 contro la Yugoslavia – 2-0 a Zagabria, 1-1 a Cardiff – nell’edizione di UEFA EURO 1976, in quelli che allora potevano essere considerati i quarti di finale.

• Sinora l’unica squadra gallele capace di raggiungere una semifinale di una competizione UEFA è stata il Cardiff City arrivando nel 1967/68 alle porte della finale della Coppa delle Coppe venendo però poi sconfitta dal Amburgo.

• Gareth Bale ha segnato sette degli undici gol realizzati dal Galles nelle qualificazioni a UEFA EURO 2016. Aggiungendo i due assist ai compagni significa che il numero undici ha partecipato all’82% delle marcature totali. Con tre gol e un solo assist nella fase finale di UEFA EURO 2016 la percentuale scende invece al 40%.