Rio 2016, Gabriele Rossetti oro nello skeet: 16/16, è stato perfetto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Agosto 2016 - 20:43 OLTRE 6 MESI FA

Rio 2016, Gabriele Rossetti oro nello skeet: 16/16, è stato perfetto

Rio 2016, Gabriele Rossetti oro nello skeet: 16/16, è stato perfetto

RIO DE JANEIRO – Gabriele Rossetti ha vinto all’ultimo piattello la medaglia d’oro del tiro a volo specialità skeet alle Olimpiadi di Rio 2016: ha battuto nella finale a due lo svedese Marcus Svensson 16-15, determinante l’errore dell’avversario sull’ultimo dei suoi sedici piattelli. Nelle qualificazioni, Rossetti aveva battuto due francesi allenati dal padre, e il suo e’ il quinto oro dell’Italia ai Giochi. “Alleno gli avversari di Gabriele, ma il mio cuore batte sempre per lui”. Bruno Rossetti, bronzo dello skeet a Barcellona ’92, allena ora due tiratori francesi che si sono incrociati con il figlio Gabriele, nella qualificazione. “L’oro vinto oggi da Gabriele – ha detto il padre, presente alla finale vinta dal figlio – è una specie di rivincita dal mio terzo posto olimpico: ero primo e scivolai al terzo posto all’ultimo piattello. E lui oggi e’ diventato oro proprio all’ultimo piattello…”
“Mio padre non perse un bronzo, come dice lui, ma lo conquistò. E io oggi ho preso l’oro: abbiamo allargato la bacheca di famiglia, e questa medaglia è anche sua. Guida un’altra nazionale, ma il suo cuore è con me. Poi dico grazie al ct Andrea Benelli”. Gabriele Rossetti ha due dediche da fare per l’oro di Rio. “Mi è dispiaciuto battere Delaunay e Terras, i ragazzi guidati da mio papà Bruno – aggiunge -: sono rivali ma anche amici con cui spesso mi alleno. Ma oggi era io o loro, è lo sport”.

“Rossetti ha solo 21 anni ed è un fenomeno. Scrivetelo: vincerà altre Olimpiadi e quindi anche a Roma 2024”. Il presidente del Coni Giovanni Malagò gioisce, e intona il coro di ‘popopopò’ sulle tribune dell’impianto carioca di Deodoro dove il 21enne ragazzo toscano da molti considerato un predestinato del tiro oggi ha vinto l’oro olimpico dello skeet. “Quello che ha fatto l’Italia del tiro a volo a Rio è impressionante – aggiunge Malagò -: ha vinto 5 su 15 medaglie in tutto che questo sport metteva in palio a Rio, e questo nonostante in questo sport ci siamo molte variabili che possano decidere una gara. Siamo i più forti, ora avanti così”.

Initialize ads

Olimpiadi Rio 2016, diretta tv e streaming su Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2. Le Olimpiadi di Rio 2016 saranno visibili in chiaro sui canali Rai, previste oltre 15 ore di diretta al giorno tra Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2Il calendario con tutte le gare degli atleti azzurri (cliccare qui).
Il palinsesto completo di Rai 2 (cliccare qui) e lo streaming di Rai 2 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 1 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 1 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 2 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 2 (cliccare qui).