Rio 2016, pallavolo. Italia in semifinale per la sesta Olimpiade di seguito

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Agosto 2016 - 00:31 OLTRE 6 MESI FA
Rio 2016, pallavolo. Italia in semifinale per la sesta Olimpiade di seguito

Rio 2016, pallavolo. Italia in semifinale per la sesta Olimpiade di seguito

RIO DE JANEIRO – Rio 2016 ha confermato la grande tradizione olimpica della pallavolo azzurra. L’Italia ha vinto 3-0 contro l’Iran nei quarti di finale e ha conquistato la qualificazione alle semifinali di Rio 2016. Si tratta della sesta semifinale olimpica consecutiva, un record notevole. L’Italia dovrà vedersela con gli Usa in semifinale. E’ semifinale olimpica per gli azzurri della pallavolo, vittoriosi nei quarti di finale contro l’Iran per 3-0 (31-29, 25-19, 25-17) in un match equilibrato solo nel primo set. Il prossimo ostacolo nell’assalto alle medaglie e al tabù dell’oro mai vinto sotto la rete a Cinque cerchi è a stelle e strisce: il match contro gli Usa (già battuti per 3-1 nella prima fase) è in programma venerdì 19 agosto. Nella gara giocata nel pomeriggio brasiliano al Maracanazinho, la “casa della pallavolo” dove l’Italia ha vinto il Mondiale del 1990, il commissario tecnico Gianlorenzo ‘Chicco’ Blengini ha potuto schierare anche il capitano Birarelli, recuperato all’ultimo minuto; ancora fuori invece Piano. Nel primo set gli italiani sono stati un po’ frenati dalla tensione di giocare il primo scontro ad eliminazione diretta da favoriti, dopo un eccellente girone di qualificazione chiuso al primo posto. Tanti gli errori (addirittura 11 in battuta), senza riuscire quasi mai a bloccare gli attacchi avversari.

Si è giunti così ai vantaggi, prima di chiudere il parziale sul 31-29, l’Italia ha dovuto annullare quattro set point. Copione completamente diverso nel secondo set, dominato dagli italiani, vistosamente cresciuti in difesa e a muro, e nel terzo, vinto senza problemi. Il quarto di finale con l’Iran si è chiuso quindi con il sestetto di Blengini (che fino a questo punto ha messo in mostra la miglior pallavolo del torneo olimpico) in festa e con la sensazione che fare meglio del bronzo di Londra 2012 è davvero possibile. Ripetere il successo della prima fase con gli Usa consegnerebbe all’Italia un’altra sicura medaglia e l’occasione di sfatare finalmente il tabù dell’oro.

Olimpiadi Rio 2016, diretta tv e streaming su Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2. Le Olimpiadi di Rio 2016 saranno visibili in chiaro sui canali Rai, previste oltre 15 ore di diretta al giorno tra Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2Il calendario con tutte le gare degli atleti azzurri (cliccare qui).
Il palinsesto completo di Rai 2 (cliccare qui) e lo streaming di Rai 2 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 1 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 1 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 2 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 2 (cliccare qui).