Rio 2016, Rossella Fiamingo argento nella spada. Prima medaglia Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Agosto 2016 - 00:05 OLTRE 6 MESI FA
Rio 2016, Rossella Fiamingo argento nella spada. Prima medaglia Italia

Rio 2016, Rossella Fiamingo argento nella spada. Prima medaglia Italia

RIO DE JANEIRO – Rio 2016, Rossella Fiamingo argento nella spada. Prima medaglia Italia. E’ d’argento la prima medaglia dell’Italia ai Giochi di Rio e arriva con Rossella Fiamingo nella spada individuale. La schermitrice azzurra è stata battuta in finale dall’ungherese Emese Szasz 15-13. “Peccato, mi dispiace, ma Rossella è proprio brava”. Così il premier Matteo Renzi sulla sconfitta in finale a Rio della spadista, medaglia d’argento ai Giochi carioca. Renzi ha assistito al match per il titolo assieme alla moglie Agnese, al figlio Emanuele e al presidente del Coni Giovanni Malagò. Il premier Renzi al termine della finale della spada donne, persa dalla Fiamingo, e’ sceso dalla tribuna per complimentarsi con l’azzurra, e ha poi aggiunto lasciando il palazzetto della scherma che il suo programma prima di ripartire per l’Italia prevede un passaggio alle finali di nuoto nella sera di Rio e poi al match di pallavolo donne Italia-Serbia.

“Argento olimpico, sei il mio orgoglio”: con questo tweet, accompagnato dall’emoticon di un cuore, il nuotatore Luca Dotto si è rivolto alla fidanzata Rossella Fiamingo, che ha vinto l’argento nella spada a Rio. Prima della finale per l’oro, Dotto aveva twittato altre due volte, prima scrivendo “Brividi… mi viene da piangere” e poi precisando “per chi non avesse capito: ho i brividi per Rossella! Mi sta facendo piangere!”.

La sfortuna di Vincenzo Nibali, il sorriso a metà di Rossella Fiamingo, il flop di Petra Zublasing. Dal ciclismo, alla spada, passando per il poligono del tiro la giornata inaugurale dei Giochi di Rio poteva rappresentare un trionfo per l’Italia, è si è chiusa invece con un argento conquistato dalla spadista azzurra. Che ha raddrizzato solo in parte un esordio in cui dalla carabina rosa, che profumava d’oro alla vigilia, è arrivato un amaro 33/o posto. “Che tristezza, fa male sia andata così” le parole sconsolate della Zublasing.

Nel ciclismo non è andata certo meglio, perché la corsa su strada, con il tandem Nibali-Aru in sella da favorito, ha davvero il sapore della beffa. Nibali mentre correva per l’oro, è finito per terra e ha visto svanire l’impresa a cinque cerchi. Una caduta che lo ha tagliato fuori dalla medaglia e non senza conseguenze sul piano fisico: il campione siciliano si è infatti procurato una frattura alla clavicola, rientra in Italia per operarsi. Sotto lo sguardo del premier Matteo Renzi che ha cercato di seguire, passando da un capo all’altro di Rio, tutti gli azzurri in gara all’esordio, mentre la pallanuoto vinceva con la Spagna e l’arco a squadre veniva eliminato ai quarti vedendo sfumare i sogni da podio, l’unica medaglia sulle diverse attese è arrivata nel pomeriggio con l’argento della spadista.

Anche qui ci si aspettava un oro, perché la Fiamingo – due titoli iridati conquistati di fila – era nella rosa delle super favorite. Ma la siciliana ha dovuto cedere agli assalti dell’ungherese Emese Szasz, che con 15-13 si prende titolo e festa finale. L’Italia manca l’occasione di prendersi subito la medaglia d’oro n.200 e aspetta ora gli altri campioni. Federica Pellegrini, in attesa della sua gara, si è tuffata in acqua trascinando la staffetta veloce in finale (nella notte italiana). La prima giornata non scuote il medagliere azzurro, l’Italia aspetta momenti migliori.

OLIMPIADI

Olimpiadi Rio 2016, diretta tv e streaming su Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2. Le Olimpiadi di Rio 2016 saranno visibili in chiaro sui canali Rai, previste oltre 15 ore di diretta al giorno tra Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2Il calendario con tutte le gare degli atleti azzurri (cliccare qui).
Il palinsesto completo di Rai 2 (cliccare qui) e lo streaming di Rai 2 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 1 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 1 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 2 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 2 (cliccare qui).