Rio 2016, Simone Biles show nella artistica. Vanessa Ferrari sedicesima

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2016 - 00:15 OLTRE 6 MESI FA
Rio 2016, Simone Biles show nella artistica. Vanessa Ferrari 16a

Rio 2016, Simone Biles show nella artistica. Vanessa Ferrari 16a

RIO DE JANEIRO – La statunitense Simone Biles non ha tradito le attese. La giovane ginnasta texana, 19 anni, tre volte campionessa mondiale nell’individuale, ha centrato al primo tentativo anche la vittoria ai Giochi nell’all-around, bissando così guidato l’oro ottenuto nella prova a squadre.

Una gara dominata dalla ragazzina di Columbus che, con il punteggio di 62.198, ha illuminato il pubblico brasiliano presente, precedendo di oltre due punti la connazionale Alexandra Raisman (60.098) e la russa Aliya Mustafina (58.665), che ha sciupato la possibilità di raggiungere l’argento dopo un grave errore alla trave.

La Biles ha conquistato la giuria, ma anche il pubblico non solo per il suo talento, ma anche per l’energia esplosiva che è in grado di trasmettere, quando, prima dei volteggi perfetti, dà spettacolo a ritmo di danza. I suoi avvitamenti fanno sognare l’America e il mondo, e ora la giovane ginnasta andrà a caccia di altri ori a cinque cerchi nelle finali di specialità, dove è campionessa del mondo in carica alla trave e al corpo libero con il doppio teso con mezzo avvitamento da lei ideato e per questo chiamato “The Biles”.

In chiave Italia, Carlotta Ferlito (56.958) ha chiuso dodicesima, davanti all’altra azzurra Vanessa Ferrari, sedicesima (56.541).