Rio 2016, Vanessa Ferrari ancora lacrime: maledizione quarto posto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2016 - 21:53 OLTRE 6 MESI FA
Rio 2016, Vanessa Ferrari ancora lacrime: maledizione quarto posto

Rio 2016, Vanessa Ferrari ancora lacrime: maledizione quarto posto
FOTO ANSA

RIO DE JANEIRO – Ancora lacrime. La maledizione del quarto posto ha colpito di nuovo Vanessa Ferrari, per la seconda edizione consecutiva delle Olimpiadi, “medaglia di legno” nel corpo libero. Per 25enne, da oltre dieci anni protagonista, con alti (molti) e bassi (certamente di meno) della ginnastica italiana, ora ci potrebbe essere il ritiro. “Non ho ancora deciso – ha detto a ‘caldo’, cercando di trattenere il pianto –. Ho qualche ora di volo da fare, poi starò a casa qualche giorno e deciderò”. La gara è stata dominata dall’americana Simone Biles, al suo quarto oro a Rio 2016, festeggiata dal boato dell’Olympic Arena che fin dalla sua prima esibizione, l’ha incoronata regina dei Giochi brasiliani. Vanessa Ferrari ha totalizzato il punteggio di 14.766, a 167 millesimi dal bronzo assegnato alla britannica Tinkler. L’argento è andato all’altra americana Raisman.

Sesta e “contentissima” la seconda azzurra che aveva conquistato l’accesso alla finalissima, Erika Fasana. “Ero – ha raccontato la 20enne ginnasta italiana – già felicissima della finale. Ora sono ancora più contenta per il mio esercizio e per un’Olimpiade bellissima che mi ha fatto capire di essere cresciuta tanto, sia di testa sia di tecnica, rispetto a Londra. Mi dispiace solo per Vanessa”. Il capitano della nazionale italiana di ginnastica artistica ha quindi fallito l’appuntamento con la prima medaglia olimpica in quello che pare proprio essere l’ultimo tentativo.

Ma se “la delusione è sempre uguale”, rispetto a Londra, questa volta, il verdetto finale dei giudici non grida vendetta. “Ho fatto l’esercizio che volevo fare. Il bronzo – è la sua ammissione – ci poteva stare come ci poteva anche non stare. Ma a Londra il bronzo me l’hanno rubato, qui – ha ribadito – ci poteva anche stare. Io comunque penso che di più non potevo davvero fare”. Se ne va Vanessa e, finalmente sola, può piangere. Olimpiadi Rio 2016, diretta tv e streaming su Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2. Le Olimpiadi di Rio 2016 saranno visibili in chiaro sui canali Rai, previste oltre 15 ore di diretta al giorno tra Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2Il calendario con tutte le gare degli atleti azzurri (cliccare qui).
Il palinsesto completo di Rai 2 (cliccare qui) e lo streaming di Rai 2 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 1 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 1 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 2 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 2 (cliccare qui).