Serie A, Roma-Lazio 2-2: Francesco Totti pareggia il derby

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Gennaio 2015 - 17:29 OLTRE 6 MESI FA
Diretta. Roma-Lazio: formazioni ufficiali, Totti e Djordjevic titolari nel derby

Rudi Garcia nella foto LaPresse

ROMA, STADIO OLIMPICO – Derby Roma-Lazio 2-2, gol: Stefano Mauri 24′, Felipe Anderson 29′ e Francesco Totti 48′ e 64′.

Pazzo derby della Capitale. Finisce 2-2 con un tempo per parte e tutti escono dallo stadio fra gli applausi. Un risultato giusto al termine di una gara dai due volti. Primo tempo completamente di marca laziale davanti ad una Roma irriconoscibile. Ripresa tutta di marca giallorossa con Totti protagonista assoluto in quella che, più di tutte, è la sua partita.

Parità non solo nei punti ma anche nei rimpianti. Dopo una prima frazione perfetta Pioli ed i suoi lasciano sicuramente l’Olimpico con l’amaro in bocca per non essere riusciti a conservare il tesoretto conquistato in una prima mezzora straripante.

Garcia (ancora imbattuto dopo tre derby) e la Roma, dal canto loro, possono sorridere per lo scampato pericolo ma allo stesso tempo si interrogano su un primo tempo troppo brutto per una squadra che ambisce al tricolore.

I primi trenta minuti della Lazio sono da sogno. La formazione biancoceleste sblocca la stracittadina al 24′: Felipe Anderson ruba un pallone a Nainggolan e pesca in area di rigore Stefano Mauri che davanti a Morgan De Sanctis non sbaglia ed insacca in rete.

La Roma non reagisce e la Lazio infierisce: al 29′ Felipe Anderson trova il raddoppio con un destro dalla lunga distanza che passa sotto alle gambe di Daniele De Rossi e beffa Morgan De Sanctis.

Nella ripresa cambia radicalmente il copione del match. La mossa vincente è stata l’ingresso in campo di Kevin Strootman al posto di un insufficiente Radja Nainggolan.

Il centrocampista olandese ha realizzato al 48′ l’assist per il gol di Francesco Totti: il capitano della Roma ha battuto Marchetti con un piazzato con il destro.

Al 64′ la Roma pareggia: Totti segna con una mezza rovesciata dopo un bel cross di Holebas. Il Capitano dei giallorossi ha festeggiato questa rete con un selfie sotto la Curva Sud.

Ancora due emozioni prima del fischio finale: un palo colpito da Mauri al 70′ ed un “miracolo” di De Sanctis su una conclusione a botta sicura di Miro Klose all’88’. Fischio finale ed applausi per entrambe le squadre.

Roma-Lazio, foto LaPresse.