Empoli-Roma 0-0. Video highlights, foto e pagelle. Skorupski decisivo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Ottobre 2016 - 17:48 OLTRE 6 MESI FA
Empoli Roma

Empoli Roma diretta live

EMPOLI – La Roma frena al ‘Castellani’ e perde la grande occasione di restare in scia della Juventus capolista. I giallorossi non vanno oltre lo 0-0 sul terreno dell’Empoli, che trova in Skorupski il grande ‘eroe’ del pomeriggio: almeno quattro le parate decisive del portiere di casa, contro una Roma meno brillante del solito ed ora a -4 dai campioni d’Italia. Privo di Laurini, Martusciello piazza Veseli in difesa e in attacco si affida alla coppia Pucciarelli-Gilardino, con Saponara trequartista. Senza Totti, Florenzi, Mario Rui e Vermaelen, Spalletti porta in panchina i rientranti Peres e Perotti, schiera Rudiger titolare, preferisce l’ex Paredes a Strootman a centrocampo e conferma Dzeko di punta, supportato da Salah, Nainggolan e El Shaarawy.

Ma, a proposito dei tanti ex presenti, e’ subito Skorupski a rubare la scena. Il portiere dei toscani, al 2′, e’ superlativo nel negare il gol a Dzeko, imbeccato alla perfezione da Emerson. Al 5′, poi, si esalta su Salah, compiendo cosi’ la seconda parata decisiva in un pronti e via tutto di marca giallorossa. Dzeko e Salah confermano un’intesa ormai rodata e la Roma, quando parte in velocita’, da’ sempre l’impressione di poter far male.

Con il passare dei minuti, pero’, l’Empoli prende le misure alla manovra degli ospiti, che al 23′ si fanno ancora minacciosi da fuori con Nainggolan. Nel finale di tempo, El Shaarawy non ha troppa fortuna con una botta dal limite e una punizione di Pasqual fa capire che gli azzurri hanno intenzione di vendere cara la pelle. Partita bloccata nella ripresa: il pallino e’ nei piedi della Roma, che pero’ non ha la verve delle ultime prestazioni e l’Empoli, ordinato, non soffre granche’. Iniziano cosi’ i cambi, si vedono in campo Peres, Tello, Maccarone e Juan Jesus. Le fisionomie dei due undici si modificano ma il copione non cambia e, al 26′, Maccarone sveglia dal torpore Szczesny, che abbranca senza problemi.

Peres e’ attivo ma non ‘seguito’ dalle punte, la Roma preme ma e’ Saponara, al 34′, a concludere centralmente tra le braccia di Szczesny. Un minuto dopo, grande chance per i toscani: Saponara si incunea in area e serve a rimorchio Maccarone, che sfiora il palo. Al 43′ Pasqual salva nei pressi della linea su Dzeko, poi impegna severamente Szczesny con Maccarone che si salva dall’off-side. Nel recupero, grande botta al volo di El Shaarawy, che poi replica in contropiede: sulla sua strada c’e’ sempre Skorupski, che si merita l’oscar di migliore in campo.

Empoli-Roma 0-0. Pagelle e tabellino. Empoli (4-3-1-2): Skorupski 8, Veseli 6, Bellusci 6, Costa 6,5, Pasqual 6,5, Krunic 6 (10′ st Tello 6,5), Diousse 6 (30′ st Buchel 6), Croce 6,5, Saponara 6, Gilardino 5 (23′ st Maccarone 6,5), Pucciarelli 6,5. (23 Pelagotti, 3 Zambelli, 4 Dimarco, 19 Barba, 24 Cosic, 5 Josè Mauri, 31 Pereira, 9 Mchedlidze, 89 Marilungo). All. Martusciello 6,5.

Roma (4-2-3-1): Szczesny 6,5, Emerson Palmieri 5,5 (8′ st Bruno Peres 7), Manolas 6, Fazio 6, Rudiger 6 (23′ st Juan Jesus 6), Paredes 6, De Rossi 5,5 (38′ st Perotti sv), Salah 6, Nainggolan 6,5, El Shaarawy 6, Dzeko 5,5. (19 Lobont, 19 Alisson, 6 Strootman, 30 Gerson, 7 Iturbe). All.:Spalletti 5,5.

Arbitro: Di Bello di Brindisi 7. Angoli: 4-8. Recupero: 1′ e 4′. Ammoniti: Veseli, Bellusci, Manolas, Pasqual, Diousse, De Rossi per gioco scorretto, Gilardino e Salah per comportamento non regolamentare. Spettatori: 11.671 per un incasso totale di 185.355 euro (6.561 abbonati, 5.110 spettatori; incasso 140.175 euro – Quota abbonati 45.180 euro).
Empoli-Roma 0-0, video highlights e foto.