Feyenoord, il dg: “Banana? Non è razzismo. È una tradizione dei nostri tifosi…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Marzo 2015 - 17:03 OLTRE 6 MESI FA
Feyenoord, il dg: "Banana? Non è razzismo. È una tradizione dei nostri tifosi..."

La banana tirata in campo dai tifosi del Feyenoord contro Gervinho

ROMA – “La banana gonfiabile tirata in campo contro Gervinho? Il razzismo non c’entra niente – dice il direttore generale del Feyenoord Eric Gudde in un’intervista diffusa dal sito del club – Le banane fanno parte delle attività ludiche dei nostri tifosi, che le portano allo stadio assieme ad altri gonfiabili, come palloni giganti da spiaggia. È una tradizione che abbiamo dagli anni ’80, importata dall’Inghilterra dove per primi l’hanno iniziata i supporter del Manchester City”.

“Oltretutto – continua il direttore generale – in passato abbiamo dato vita a iniziative come ‘portatevi dietro le banane’ per colorire e animare gli spalti e creare un’atmosfera divertente, come in occasione della partita contro l’Heracles, e di sicuro non lo avremmo fatto se le nostre intenzioni non fossero state sane”.

“L’uso delle banane gonfiabili fra i tifosi – conclude Gudde – è solo un’iniziativa, oltre che una nostra tradizione, per sdrammatizzare e rendere divertente l’atmosfera del prepartita e poi del match. Il razzismo non c’entra”.