Roma

Francesco Totti 40 anni: diretta live, VIDEO e FOTO dei gol più belli

Francesco Totti compie 40 anni: segui la diretta live su facebook, con il capitano della Roma che festeggia e risponde alle domande dei tifosi. E guarda le FOTO e i VIDEO dei gol più belli, scelti fra i 250 che Totti ha segnato con la maglia della Roma.

Sulla pagina facebook di Totti si possono vedere i video-auguri di Leo Messi, Usain Bolt, Nani, Andrea Pirlo, Fabio Cannavaro, Rafa Nadal, Alessandro Gassmann, Claudio Baglioni, Carlo Verdone, Fiorello, Carlton Myers, Barbara Pedrotti, Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Teo Mammuccari…

Oggi, 27 settembre 2016, Totti, nato a Roma il 27 settembre 1976 e cresciuto nella zona di Porta Metronia (San Giovanni), è riuscito nell’impresa di compiere 40 anni con la maglia giallorossa ancora indosso.

San raffaele

Quella maglia che indossa dal lontano 1989 (cioè da 27 anni), quando l’allora presidente Dino Viola per soffiarlo alle giovanili della Lazio pagò per un dodicenne qualcosa come 300 milioni di lire alla Lodigiani, più due giocatori. Mai soldi furono meglio investiti.

Nel 1993 l’esordio in prima squadra. Nel 1994 il primo gol, segnato al Foggia. Nel 1998 Aldair gli cede la fascia di capitano, che indossa da 18 anni. Collezionerà, in 25 stagioni giocate in serie A sempre con la maglia della Roma, 605 presenze e 250 gol, ai quali bisogna aggiungere 55 presenze e 17 gol in Coppa Italia, 98 presenze e 38 gol nelle Coppe europee, per un totale di 763 partite giocate e 306 gol segnati.

Meno fortunato il suo rapporto con la maglia della Nazionale, dove ha giocato 58 gare segnando 9 gol, ma dove è comunque riuscito a vincere un mondiale (2006). Con l’Under 21 ha vinto un titolo europeo nel 1996.

Tanti i suoi record: è il calciatore più anziano ad aver segnato in Champions League, in CSKA Mosca-Roma del 25 novembre 2014, a 38 anni e 59 giorni. In Serie A è il calciatore in attività con il maggior numero di presenze (605) e di gol segnati (250). Gol che ha segnato tutti con lo stesso club, anche questo un record. Totti è quello che ha realizzato più doppiette in serie A (46) e più calci di rigore (71). È quello che ha realizzato almeno un gol nel maggior numero di stagioni totali e consecutive (23). È l’unico calciatore nella storia del campionato italiano ad essere andato in doppia cifra con la stessa maglia per nove campionati consecutivi, l’unico in doppia cifra con la stessa maglia in dodici campionati totali. Totti è anche il calciatore più anziano ad aver realizzato una doppietta ed è il giocatore con il maggior numero di stagioni disputate in Serie A: 25 (tutte consecutive e con la stessa squadra) a pari merito con Paolo Maldini.

Initialize ads

To Top