Roma, Andreazzoli: ecco come giocherà l’uomo arrivato a Trigoria con Spalletti

Pubblicato il 5 Febbraio 2013 - 03:59| Aggiornato il 27 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il cambiamento sarà radicale. Aurelio Andreazzoli, arrivato a Trigoria nel lontano 2005 nello staff tecnico di Luciano Spalletti, passerà dal 4-3-3, cavallo di battaglia di Zeman, al 4-2-3-1.

Tornerà la Roma di Spalletti? Questo probabilmente non sarà possibile perchè i calciatori presenti nella rosa giallorossa sono diversi rispetto a quelli che aveva il tecnico di Certaldo, ma   Andreazzoli cercherà di riprodurre un calcio offensivo molto simile a quello del suo vecchio maestro.

Non cambierà solamente il modulo tattico, ma anche i programmi di allenamento, i carichi di lavoro e calciatori emarginati dal boemo, vedi Daniele De Rossi e Maarten Stekelenburg, saranno titolari inamovibili con Andreazzoli.

Addio gradoni e doppie sedute. I calciatori potranno svegliarsi la mattina in maniera più comoda: ci sarà un unico allenamento al giorno alle ore 15.

ROMA (4-2-3-1): Stekelenburg, Torosidis, Castan, Marcos, Balzaretti, De Rossi, Florenzi (Bradley), Totti, Pjanic, Lamela, Osvaldo (Destro).

Stekelenburg si riprenderà la sua titolarità tra i pali. Bogdan Lobont sarà il secondo portiere e Mauro Goicoechea non vedrà più il terreno da gioco ed a luglio non verrà riscattato.

Difesa a quattro con Torosidis al posto del tanto criticato Ivan Piris, e Federico Balzaretti sull’altra fascia. I centrali saranno la rivelazione Marcos ed il più esperto Leandro Castan.

I due mediani a protezione della difesa saranno Daniele De Rossi, che non verrà mai più messo in discussione, e Alessandro Florenzi o Michael Bradley.  Non ci sarà più spazio per Panagiotis Tachtsidis, altro calciatore che verrà ceduto a luglio.

I tre trequartisti saranno Francesco Totti, sul centro sinistra, Miralem Pjanic, in posizione centrale, ed Erik Lamela sul centro destra.

In avanti si alterneranno Daniel Pablo Osvaldo e Mattia Destro. Questa chiaramente è una “formazione tipo” che subirà nel corso della stagione modifiche a causa degli infortuni e delle squalifiche. Ad esempio in questo momento Balzaretti è out e quindi la prossima partita verrà giocata probabilmente da Torosidis e Piris.