Roma-Bologna 3-0. Video gol highlights, foto e pagelle. Salah tripletta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Novembre 2016 - 23:08 OLTRE 6 MESI FA
Roma-Bologna diretta live, formazioni ufficiali video gol highlights foto pagelle

Roma-Bologna diretta live

ROMA – Tutto facile per la Roma, il Bologna è travolto e la squadra di Spalletti rimane in scia alla Juve e quindi a -4 dalla capolista, oggi vittoriosa sul Chievo grazie alla punizione dell’ex giallorosso Pjanic. Il 3-0 finale dell’Olimpico è frutto della tripletta di Salah, anche se nella prima rete è evidente la ‘collaborazione’ del bolognese Masina.

Ma le regole della Fifa impongono di assegnare la rete all’egiziano, e ci si adegua perché il n.11 di casa lo merita con una prestazione da autentico match winner che avrebbe potuto valergli anche il poker se non fosse stato per una decisione sbagliata dell’arbitro Giacomelli che ha ‘invertito’ un fallo (lo aveva commesso Masina su Salah) rendendo quindi vana la corsa e poi la stoccata vincente dell’egiziano. In ogni caso la sua è stata una prova d’autore, avendo fatto letteralmente impazzire la difesa avversaria e meritatissima è stata la ‘standing ovation’ che Spalletti che gli ha fatto tributare sostituendolo a pochi minuti dalla fine con l’altro ‘Faraone’ El Shaarawy.

Va detto comunque che la prestazione della Roma nel suo complesso è stata facilitata dalla pochezza di un Bologna fortemente penalizzato dalla assenze, e incapace di farsi valere, tanto meno fuori casa dove non vince dal 14 febbraio di quest’anno. Non sarebbe probabilmente irresistibile, in questa fase del torneo, neppure a ranghi compatti, figurarsi così con Donadoni costretto a inventare mosse ardite come quella di schierare qualche elemento non all’altezza. Di sicuro il Bologna ha sofferto molto in difesa risentendo in modo determinante di assenze come quella di Maietta e Gastaldello, mai così rimpianti. In attacco Sadiq ha fatto ciò che ha potuto, e peggio ancora l’altro ex Destro quando ne ha preso il posto. Male anche Taider, il cui nervosismo è apparso evidente in campo e fuori visto che ha avuto un piccolo battibecco con Donadoni dopo essere stato sostituito.

Il tecnico aveva tentato di spiegare al giocatore che cosa aveva sbagliato e il franco-algerino non è parso gradire. Il Bologna faceva soffrire la Roma solo nei primi cinque minuti: dopo appena 1’09” Krejci aveva una palla gol ma la falliva malamente. Poco dopo Sadiq segnava di testa ma al momento del cross il pallone era già uscito. Poi cominciava il monologo romanista, con azioni, e conclusioni, di Dzeko, Salah e Perotti che strappavano applausi anche a Roberto Mancini presente in tribuna. Salah segnava con l’aiuto di Masina al 13′ dopo un maldestro tentativo della difesa bolognese di fermare lo scatenato Perotti. La squadra di Spalletti continuava poi ad attaccare, e c’era la bella azione di Bruno Peres con assist a Nainggolan che calciava a lato fallendo un autentico ‘rigore in movimento’.

In chiusura di tempo un bel fendente di Perotti faceva gridare al gol i ventimila tifosi presenti, ma era solo un’illusione ottica. La Roma cominciava la ripresa con un piglio ancor più aggressivo, e con Perotti e soprattutto Salah sempre ispirati. Dopo l’errore dell’arbitro che negava il secondo gol a Salah e una parata di piede di Da Cista su conclusione dell’egiziano, arrivava la seconda rete romanista, ad opera del n.11 perfettamente ‘imbeccato’ da Strootman, spento fino a quel momento e lontano dal rendimento migliore. A quel punto il Bologna mollava definitivamente, Salah segnava ancora in tap in dopo che il portiere rivale aveva respinto un tiro di Dzeko, poi la partita si trascinava fino al fischio conclusivo. Così per Donadoni continuava una doppia maledizione: da allenatore non ha mai vinto all’Olimpico, e nemmeno nei confronti diretti con Luciano Spalletti. Intanto la Roma va alla sosta riprendendosi il secondo posto: la Juve non è ancora in fuga, sognare è ancora lecito.

Roma-Bologna 3-0 (1-0) nel posticipo serale della 12/a giornata di serie A. Pagelle e tabellino.
Roma (4-2-3-1): Szczesny 6.5; Bruno Peres 6.5 (30′ st Gerson s.v.), Rudiger 6 (12′ st Paredes 6), Fazio 6.5, Juan Jesùs 6; De Rossi 7, Strootman 5.5; Salah 8 (40′ st El Shaarawy n.d.r), Nainggolan 6.5, Perotti 7; Dzeko 6.5. (19 Alisson, 98 Crisanto, 17 Seck, 55 De Santis, 58 Pellegrini, 91 Marchizza, 7 Iturbe): All.: Spalletti 7.5.

Bologna (4-5-1): Da Costa 5; Krafth 5, Ferrari 4.5, Helander 5, Masina 4.5 (39′ st Torosidis s.v.); Taider 5 (20′ Pulgar 5), Nagy 4.5, Viviani 5, Dzemaili 4.5, Krejci 5; Sadiq 6 (5′ st Destro 4.5). (23 Gomis, 97 Sarr, 2 Oikonomou, 15 Mbaye, 22 Rizzo, 17 Donsah, 7 Mounier, 14 Di Francesco, 26 Floccari). All.: Donadoni 5. Arbitro: Giacomelli di Trieste 5 Reti: nel pt 13′ Salah; nel st 17′ e 26′ Salah Angoli: 5-3 per il Bologna Recupero: 2′ e 2′ Ammoniti: Paredes per gioco scorretto Spettatori: 24.600 per un incasso di 734.691,00 euro.

** I GOL ** – 13′ pt: Perotti mette a sedere Ferrari e crossa basso, girata di Salah su cui interviene in scivolata Masina, traendo in inganno Da Costa. – 17′ st: passaggio filtrante nel corridoio centrale di Strootman per Salah, l’egiziano corre verso la porta avversaria e segna di sinistro. – 26′ st: Sinistro di Dzeko, Da Costa respinge come può e Salah segna col più facile dei tap-in.
Roma-Bologna 3-0, video gol highlights e foto.