Serie A. 37a. Risultati. Juve passa a Roma (1-0), può sfondare muro 100 punti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Maggio 2014 - 20:33 OLTRE 6 MESI FA

Serie A. 37a. Risultati.

Quasi tutto deciso nel campionato italiano: manca solamente l’ultima squadra qualificata per l’Europa League.

Verdetti.

Champions League: Juventus (scudetto), Roma e Napoli (preliminari).

Europa League: Fiorentina, Inter + 1 tra Torino 56 punti, Parma 55, Milan e Verona 54.

Serie B: Catania, Bologna e Livorno.

Un gol dell’ex Osvaldo all’ultimo soffio della sfida all’Olimpico regala alla Juve la vittoria sui giallorossi, che timbra la superiorita’ stagionale e porta al record di 99 punti, con la possibilita’ di sfondare contro il Cagliari il muro dei 100 .

E’ l’ennesimo primato dei bianconeri di Antonio Conte, il sigillo a una stagione straordinario. Grande equilibrio nei due tempi tra le grandi avversarie, con protagonisti soprattutto i due portieri Storari e Skopurski, il polacco sostituto di De Sanctis.

E’ l’epilogo di una penultima giornata ricca di novita’ tecniche, al di là dell’ennesima brutta pagina con le banane lanciate a Bergamo all’indirizzo di Constant. Livorno, Catania e Bologna scendono in serie B chiudendo il discorso salvezza grazie alle imprese di Sassuolo e Chievo che vincendo si salvano con un turno di anticipo.

Rimane aperto invece il discorso del sesto posto che vale l’Europa League a cui sono aggrappate quattro squadre: Verona e Milan (sconfitta oltre i suoi demeriti a Bergamo) possono solo sperare nel flop delle due squadre che le precedono, il Parma a +1 e il Torino a +2. E proprio gli emiliani sembrano messi meglio visto che il Parma ospitera’ domenica il Livorno retrocesso mentre i granata senza Immobile dovranno rendere visita alla Fiorentina.

Anche nel penultimo turno una valanga di gol, 32 centri, non tutti dovuti a difese poco concentrate. Roma e Juve al piccolo trotto nel temuto incontro a otto giorni dagli incidenti in Coppa Italia: varie occasioni per la Roma, un palo di Pogba, tanti interventi dei due portieri, poi due infortuni tolgono di mezzo De Rossi e Benatia, la Roma cerca di vincere ma nell’ultimo minuto del recupero perfetto contropiede di Liechsteiner e conclusione vincente di Osvaldo, l’ex detestato dalla curva Sud.

Se la Fiorentina blinda il quarto posto vincendo in casa del Livorno con un gol di Cuadrado e il Napoli fa goleada in casa di una Samp in vacanza con un 5-2 con contributi di Zapata, Insigne (al terzo gol di fila dopo i due in Coppa Italia), Callejon, Hamsik (in gol dopo 17 turni) e autorete di Mustafi, lo scontro che conta si gioca a Torino ma i granata non vanno oltre l’1-1 con un Parma coriaceo che rimonta il gol di Immobile (22/o e ultimo per quest’anno per la doppia ammonizione che lo privera’ dell’epilogo).

I granata sprecano il match point perche’ Biabiany ribadisce in gol il rigore respinto da Mirante su tiro scialbo di Cassano, non sfruttano la fase di gioco con l’uomo in piu’ (espulso Lucarelli) e alla fine e’ il Parma ad avere l’occasione per passare. Tutto rimandato all’ultimo turno col Milan (con Seedorf ormai agli sgoccioli) che a Bergamo si trova casualmente in vantaggio, poi macina gioco e legni con Balotelli, subisce il pari e al 94′ un tiro strepitoso di Brienza che la punisce severamente.

Le speranze di Europa ci sono ancora ma sono ridotte al lumicino e per il Milan e’ un flop non indifferente. Il capitolo salvezza si chiude con 90′ di anticipo con lo scontro diretto Bologna-Catania che si conclude con una doppia retrocessione: gli emiliani chiudono male un anno stregato e hanno anche sfortuna perche’ colpiscono due legni, potrebbero avere due rigori a favore, ma alla fine per il Catania e’ una vittoria di Pirro che aumenta solo le recriminazione per un risveglio tardivo.

I siciliani passano con una punizione di Monzon, poi alzano le barricate in dieci per l’ingenuo doppio giallo di Peruzzi. Il Bologna pareggia con Morleo, poi Barrientos raddoppio ed e’ la fine dei giochi. Anche perche’ Sassuolo e Chievo vincono e si mettono al riparo da sorprese.

Il Sassuolo si impone 4-2 su un orgoglioso Genoa che rimonta due volte e poi si arrende (protagonista Floro Flores) mentre il Chievo approfitta dell’arrendevolezza di un Cagliari tranquilllo per vincere alla distanza con un gol di Dainelli.

Goleada facile per il Napoli che asfalta 5-2 una Sampdoria colpevolmente in vacanza: ora e’ tutto chiaro con Roma, Juve e Napoli in Champions, Fiorentina e Inter in Europa League.

Domenica lotta a quattro per l’ultimo posto in Europa con Torino, Parma, Milan e Verona ancora in lizza, anche se lo sprint sembra ristretto alla prime due.

ANCORA RAZZISMO IN SERIE A: LANCIANO BANANA A CONSTANT (CLICCA QUI PER LE IMMAGINI).

Risultati in diretta, marcatori e formazioni.

ROMA-JUVENTUS 0-1 Osvaldo 94′

Roma (4-3-3): Skorupski; Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Totti, Destro.
A disp.: De Sanctis, Lobont, Toloi, Dodò, Taddei, Florenzi, Bastos, Ljajic. All.: Rudi Garcia
Squalificati: Romagnoli
Indisponibili: Balzaretti, Strootman

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Padoin, Asamoah; Tevez, Llorente.
A disp.: Storari, Rubinho, Isla, Caceres, Ogbonna, Peluso, Pepe, Marchisio, Giovinco, Quagliarella, Osvaldo. All.: Conte

ATALANTA-MILAN 2-1 autogol Bellini 51′, Denis 68′ e Brienza 96′ .

Atalanta (4-4-1-1): Consigli, Nica, Benaloune, Scaloni, Brivio; Raimondi, Cigarini, Carmona, Bonaventura; Moralez; Denis.
A disp.: Sportiello, Del Grosso, Bellini, Baselli, Giorgi, Migliaccio, Kone, Bentacourt, De Luca, Brienza. All.: Colantuono
Squalificati: Estigarribia
Indisponibili: Cazzola, Lucchini, Yepes, Stendardo.

Milan (4-3-1-2): Amelia; Rami, De Sciglio, Mexes, Constant; Muntari (Poli), De Jong, Montolivo; Honda (Taarabt); Kakà, Balotelli.
A disp.: Gabriel, Bonera, Abate, Zapata, Emanuelson, Poli, Essien, Honda, Robinho, El Shaarawy, Pazzini. All.: Seedorf
Squalificati: Abbiati
Indisponibili: Birsa, Saponara.

BOLOGNA-CATANIA 1-2 Monzon 22′ , Morleo 83′ e Bergessio 84′ .

Bologna (4-4-2): Curci; Garics, Natali, Antonsson, Morleo; Kone, Friberg, Krhin, Christodoulopoulos; Cristaldo, Bianchi.
A disp.: Stojanovic, Mantovani, Sorensen, Cech, Crespo, Pazienza, Laxalt, Ibson, Moscardelli, Acquafresca, Paponi. All.: Ballardini.
Squalificati: Cherubin
Indisponibili: Della Rocca, Perez

Catania (4-4-1-1): Frison; Peruzzi, Rolin, Gyomber, Monzon; Leto, Izco, Rinaudo, Barrientos; Castro; Bergessio.
A disp.: Ficara, Spolli, Legrottaglie, Bellusci, Biraghi, Capuano, Almiron, Plasil, Lodi, Keko, Boateng. All.: Pellegrino
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Alvarez

CAGLIARI-CHIEVO 0-1 Dainelli 66′

Cagliari (4-3-3): Avramov; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Eriksson, Tabanelli; Ibraimi, Sau, Ibarbo.
A disp.: Carboni, Del Fabro, Avelar, Oikonomou, Cossu, Masia, Barella, Loi. All.: Pulga
Squalificati: Silvestri, Conti
Indisponibili: Pisano, Cabrera, Vecino, Ekdal, Nenè, Pinilla, Adryan

Chievo Verona (4-3-1-2): Agazzi; Sardo, Dainelli, Cesar, Dramé; Guana, Rigoni, Guarente; Hetemaj; Thereau, Paloschi.
A disp.: Puggioni, Squizzi, Frey, Dos Santos, Rubin, Bernardini, Bentivoglio, Radovanovic, Lazarevic, Paredes, Obinna, Sardo, Stoian. All.: Corini
Squalificati: Pellissier (3)
Indisponibili: Canini

LIVORNO-FIORENTINA 0-1 Cuadrado 57′ 

Livorno (4-4-2): Bardi; Ceccherini, Valentini, Emerson, Castellini; Piccini, Biagianti, Duncan, Mesbah; Belfodil, Siligardi.
A disp.: Anania, Aldegani, Rinaudo, Gemiti, Tiritiello, Borja, Benassi, Coda, Bartolini, Bruzzi, Mosquera. All.: Nicola
Squalificati: Paulinho, Greco
Indisponibili: Luci, Mbaye, Emeghara

Fiorentina (4-3-1-2): Rosati; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Ilicic; Matos, Cuadrado.
A disp.: Lupatelli, Vargas, Roncaglia, Compper, M. Fernandez, Ambrosini, Anderson, Rossi, Joaquin, Matri. All.: Montella

SAMPDORIA-NAPOLI 2-5 Zapata 19′, Insigne 27′, Eder 29′, Callejon 32′, Hamsik 55′, Mustafi autogol 61′ e    Wszolek 88′

Sampdoria (4-2-3-1): Fiorillo; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello,Regini; Palombo, Krsticic; Gabbiadini, Eder, Soriano; Maxi Lopez.
A disp.: Da Costa, Falcone, Costa, Fornasier, Rodriguez, Salamon, Berardi, Renan, Bjarnason, Sestu, Sansone. All.: Mihajlovic
Squalificati: Okaka
Indisponibili: Obiang, Wszolek

Napoli (4-2-3-1): Reina; Mesto, Henrique, Fernandez, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Pandev, Mertens; Zapata.
A disp.: Doblas, Colombo, Reveillere, Zuniga, Lasicki, Maggio, Romano, Radosevic, Insigne, Hamsik. All.: Benitez
Squalificati: Dzemaili, Britos
Indisponibili: Rafael, Behrami, Higuain, Albiol

SASSUOLO-GENOA 4-2 Floro Flores 16′ e 89′, Calaio’ 39′, Biondini 66′,  Cabral 76′, Sansone 84′

Sassuolo (4-3-3): Pegolo; Rosi, Antei, Cannavaro, Ziegler; Biondini, Magnanelli, Missiroli; Berardi, FloroFlores, Sansone.
A disp.: Pomini, Polito, Mendes, Ariaudo, Chibsah, Brighi, Marrone, Floccari, Masucci, , Sanabria. All.: Di Francesco
Squalificati: Longhi, Gazzola
Indisponibili: Alexe, Manfredini, Acerbi, Bianco

Genoa (3-4-3): Perin; De Maio, Gamberini, Burdisso; Vrsaljko, Cabral, Bertolacci, Antonelli; Fetfatzidis, Gilardino, Konate.
A disp.: Bizzarri, Donnarumma, Blaze, Lucarini, Sokoli, Antonini, Motta, Tagliavacche, Centurion, Calaiò. All.: Gasperini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Matuzalem, De Ceglie, Sturaro, Kucka, Marchese, Sculli

TORINO-PARMA 1-1 Immobile 41′, Biabiany 72′

Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Maksimovic, Kurtic, Vives, El Kaddouri, Darmian; Cerci, Immobile.
A disp.: Gomis, Berni, Barreca, Rodriguez, Vesovic, Gazzi, Tachtsidis, Meggiorini, Barreto, Larrondo. All.: Ventura
Squalificati: Gillet (fino al 16/08/2014)
Indisponibili: Masiello, Gui, Pasquale, Farnerud, Basha

Parma (4-3-3): Mirante; Cassani, Paletta, Lucarelli, Molinaro; Acquah, Gargano, Parolo; Schelotto, Cassano, Biabiany.
A disp.: Pavarini, Bajza, Gobbi, Rossini, Galloppa, Marchionni, Mauri, Obi, Munari, Palladino, Amauri, Cerri. All.: Donadoni
Squalificati: Felipe (2)
Indisponibili: Vergara, Pozzi

Foto LaPresse ed Ansa.