Stadio della Roma: 3 torri grattacielo, parco da 100 ettari…costerà un miliardo FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2015 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – È stato il giorno della presentazione dello Stadio della Roma. Il progetto esecutivo dello stadio della Roma è stato consegnato questa mattina, 15 giugno, al sindaco di Roma Ignazio Marino prima della presentazione ufficiale alla stampa. Ora il Campidoglio farà la sua verifica sul progetto per dare una valutazione sulla compatibilità con la delibera approvata in assemblea capitolina sullo stadio. I tempi di verifica potrebbero aggirarsi attorno alle tre settimane. Dopodiché il progetto verrà inoltrato e trasmesso alla Regione Lazio. “Entro 6 mesi avremo il via libera”, promette il presidente giallorosso James Pallotta. “Il nostro obiettivo è iniziare a costruire entro la fine dell’anno, poi ci vorranno 22 o 24 mesi per la realizzazione pratica dell’impianto”. Insomma entro il 2018 lo stadio dovrebbe essere pronto.

Secondo quanto reso noto poi in conferenza stampa, il progetto prevede uno stadio, tre torri-grattacielo, strutture sportive e di intrattenimento e un parco che si estende su un terreno di oltre 105 ettari. Una volta ultimato, all’interno ci lavoreranno 2500 persone per un investimento di oltre 1 miliardo di euro, di cui 300 milioni per il solo stadio, altrettanti per le opere pubbliche e il resto sarà per realizzare parco, l’area business e le strutture limitrofe.

Le inchieste di Mafia Capitale “non rallenteranno il processo” di sviluppo del progetto legato al nuovo stadio della Roma. Ne è convinto il presidente giallorosso, James Pallotta che, interpellato sui problemi giudiziari capitolini si è limitato a sottolineare di non essere preoccupato:

“Nel giro di sei mesi avremo l’ok dalla Regione. Pensiamo tutti che questo progetto vada oltre la singola persona politica. Crediamo sia un progetto importante non solo per Roma, ma per l’Italia intera. Ci sono alcune regioni in Italia che sono più aperte agli investimenti rispetto ad altre, e credo che Roma si debba dare una mossa. È un progetto che va oltre gli interessi del singolo”.

“Oggi abbiamo consegnato in Comune 800 pagine di dossier, e speriamo di iniziare i lavori entro la fine dell’anno – ha aggiunto Pallotta nel corso della presentazione del master-site di Tor di Valle -. Ci vorranno poi 24 mesi per completare lo stadio vero e proprio. La mia pazienza è abbastanza bassa, e io avrei voluto aprire la settimana dopo la presentazione, ma è un progetto complesso e costoso e deve essere realizzato a dovere. Dobbiamo essere estremamente attenti, lavorare meticolosamente. Non è un problema adesso essere un paio di mesi in ritardo”.