Stadio Roma, Commissione: “Non c’e’ vincolo su Ippodromo”

Pubblicato il 15 Giugno 2017 - 18:35 OLTRE 6 MESI FA
Stadio Roma, Commissione: "Non c'e' vincolo su Ippodromo"

Stadio Roma, Commissione: “Non c’e’ vincolo su Ippodromo”. ANSA/GIORGIO ONORATI

ROMA – La Commissione per la tutela del patrimonio culturale del Lazio ha detto no al vincolo sull’ ippodromo di Tor di Valle, struttura ricadente nell’area interessata dal progetto di costruzione del nuovo stadio della Roma.

“La commissione – spiega una nota – non ha ritenuto opportuno dare indicazioni alla soprintendenza speciale di avviare un nuovo procedimento di vincolo, in contraddittorio con il proponente Eurnova Srl e finalizzato a preservare le tribune dell’Ippodromo”.

“Resta nelle competenze della Soprintendenza Speciale la possibilità di individuare altre modalità di tutela”, spiega nella nota il Coordinatore della Commissione regionale per la tutela del patrimonio culturale del Lazio Segretario regionale per i beni e le attività culturali e il turismo del Lazio Leonardo Nardella.

La Commissione si è riunita oggi “per analizzare la proposta di vincolo del febbraio 2017 della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Roma sull’Ippodromo di Tor di Valle, alla luce delle osservazioni della società proponente lo Stadio della Roma, Eurnova SrL, e delle controdeduzioni della Soprintendenza Speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma.

Dopo una attenta analisi dei documenti e una lunga discussione della attuale situazione e degli atti pregressi, la Commissione ha deciso l’archiviazione del procedimento di vincolo, sulla base di profili di illegittimità rilevati in ordine sia allo strumento normativo prescelto per l’apposizione del vincolo, sia ad elementi di contraddittorietà delle decisioni assunte nel tempo dall’Amministrazione. In assenza dell’unanimità, la Commissione non ha ritenuto opportuno dare indicazioni alla Soprintendenza Speciale di avviare un nuovo procedimento di vincolo”.