Athletic Bilbao-Sassuolo 3-2. Video gol highlights, foto e pagelle. Ragusa non basta

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2016 - 23:26 OLTRE 6 MESI FA
Athletic Bilbao-Sassuolo

Athletic Bilbao-Sassuolo

BILBAO – Il Sassuolo saluta l’Europa in virtù della sconfitta maturata questa sera al San Mames di Bilbao contro l’Athletic, ma anche per la contemporanea vittoria del Genk sul Rapid Vienna che promuove sia i baschi che i belgi al turno successivo con un turno di anticipo. Ha provato a crederci fino alla fine il Sassuolo, ma sul campo l’Athletic ha meritato la vittoria, mentre la squadra di Di Francesco può recriminare la facile palla gol sbagliata da Defrel, quella del possibile 2 a 2.

Il Sassuolo si è schierato con Ricci, Defrel e Ragusa davanti, escluso Matri. Dall’inizio Cannavaro e Biondini. 4-2-3-1 per l’Athletic che si affida in particolare ad Aduriz per scardinare la porta emiliana. Passano meno di due minuti e il Sassuolo senza volerlo si trova in vantaggio: sulla palla non trattenuta da Herrerin sul tiro di Ragusa, nel tentativo di allontanarla, Balenziaga la calcia direttamente nella propria porta.

La squadra di Valverde rialza subito la testa e assedia l’area emiliana, collezionando una serie infinita di calci d’angolo. Al 10′ il pareggio: da corner l’assist per Raul Garcia che salta più alto di Defrel e gira in rete. La partita è più viva che mai. Reagisce il Sassuolo con un tiro a giro di Ragusa, con la palla fuori di poco. Al 15′ Williams impegna Consigli e poi conclude sull’esterno della rete al 19′.

Il Sassuolo pare aver superato il momento difficile. Azione sulla destra al 27′ con Ricci che ci prova dalla lunga distanza. Vicino al raddoppio l’Athletic al 33′, risponde Consigli respingendo il tiro di Muniain. Si va al riposo in parità, ma con 13 calci d’angolo per il Bilbao, nessuno per il Sassuolo. Un dato molti significativo La pressione dell’Athletic aumenta subito l’inizio della ripresa e al 13′ sul quindicesimo angolo a favore, Aduriz di testa scatena l’entusiasmo dei tifosi del San Mames.

Momento difficile per il Sassuolo che avrebbe l’opportunità per pareggiare quasi subito, ma Defrel al 19′, solo davanti ad Herrerin, calcia sul portiere. Poco dopo il Sassuolo perde per infortunio sia Pellegrini che Biondini.

Di Francesco fa entrare Missiroli e Matri. Ma è il Bilbao a mettere al sicuro il risultato al 79′. Aduriz apre per Lekue che anticipa Lirola e segna il 3-1. Nel finale i neroverdi accorciano con Ragusa ma non c’è tempo per recuperare.

Athletic Bilbao-Sassuolo 3-2 (1-1) in una partita di Europa League. Pagelle e tabellino. ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1) Herrerin 6; Lekue 7, Yerai 5.5, Laporte 6, Balenziaga 5; San Josè 6.5, Benat 6.5; Williams 6.5 (17′ st Boveda 6), Raul Garcia 7, Munian 7 (26′ st Rico s.v); Aduriz 6.5 (43′ st Merino s.v.) (1 Iraizoz, 12 Vesga, 14 Exteita). All. Valverde 6.5.

SASSUOLO (4-3-3). Consigli 6; Lirola 5.5, Cannavaro 5.5, Acerbi 6, Gazzola 6; Biondini 6 (26′ st Matri s.v.), Magnanelli 6, Pellegrini 5.5 (24′ s.t. Missiroli s.v.); Ricci 6.5, Defrel 4.5, Ragusa 6.5. (79 Pegolo, 5 Antei, 13 Peluso, 22 Mazzitelli) All. Di Francesco 6.

Arbitro: Kassai (Ungheria) 6.5. Reti: nel pt 2′ Balenziaga (autorete), 10′ Raul Garcia; nel st 13′ Aduriz, 34′ Lekue, 38′ Ragusa. Arbitro: Kassai (Ung) 6 Angoli: 16-2 per l’Athletic Recupero: 0′ e 4′ Ammoniti: Raul Garcia, Acerbi, Aduriz, Ragusa, Missiroli, Magnanelli, tutti per gioco falloso. Spettatori: 41.000.

** I GOL ** – 2′ pt: pasticcio di Laporte sulle linea di metà campo dell’Athletic, sulla sinistra scappa Ragusa il cui tiro viene respinto da Herrerin. Sulla ribattuta Balenziaga nel tentativo di allontare calcia nella propria rete. – 10′ pt: calcio d’angolo, Raul Garcia anticipa di testa Defrel e mette la palla alle spalle di Consigli.

– 13′ st: vantaggio Bilbao ancora da calcio d’angolo: la spizzata di San Josè manda fuori tempo la difesa neroverde e di testa Aduriz non sbaglia. – 34′ st: terza rete dei baschi. Aduriz apre Lekue che anticipa Lirola e sorprende Consigli. – 38′ st: accorcia il Sassuolo, il portiere Herrerin anticipa Matri, palla nei pressi di Ragusa che non ha difficoltà ad incassare.

Athletic Bilbao-Sassuolo 3-2 video gol highlights e foto.