Sci, Nadia Fanchini vince a La Thuile, terza Merighetti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Febbraio 2016 - 12:52 OLTRE 6 MESI FA
Sci, Nadia Fanchini vince a La Thuile, terza Merighetti

Sci, Nadia Fanchini vince a La Thuile, terza Merighetti

LA THUILE – Nadia Fanchini ha vinto in 1.24.80 la discesa 2 di Coppa del Mondo di sci di La Thuile dopo essere arrivata terza nella discesa 1 di ieri. Per la azzurra, 29 anni,  è il secondo successo in carriera, il primo in discesa dopo la vittoria di 8 anni fa in supergigante a Lake Louise. Per l’Italia c’è anche l’eccellente terzo posto di Daniela Merighetti terza in 1.25.52: a 34 anni è il sesto podio in carriera con una vittoria, due secondo e 3 terzi posti. Due azzurre sul podio in discesa sono una rarità per l’Italia.

In mezzo alle due azzurre si è piazzata in 1.24.94 la campionessa statunitense Lindsey Vonn che ha comunque vinto con una gara di anticipo la sua ottava coppa del mondo di discesa ed è ritornata in testa alla classifica generale con 1.1.40 punti. La sua rivale, la svizzera Lara Gut, vincitrice ieri, ha chiuso in forte ritardo, 12/a in 1.26.58. Per l’Italia vi sono poi altri buoni piazzamenti con Francesca Marsaglia 7/a in 1.26.25 e Elena Curtoni 9/a in 1.26.51.

L’ inizio della gara è stato ritardato di una ventina di minuti e la partenza abbassata di circa duecento metri per raffiche di vento in quota. Si è gareggiato con cielo coperto, una nevicata nella parte alta con visibilità non buona e fondo pista molto mosso che hanno reso la Tre Franco Berthod assolutamente selettiva. Domani a La Thuile è in programma un supergigante..