Sci, Paris-Chamonix e Fanchini-La Thuile: doppietta Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Febbraio 2016 - 14:13 OLTRE 6 MESI FA
Sci, Paris-Chamonix e Fanchini-La Thuile: doppietta Italia

Sci, Paris-Chamonix e Fanchini-La Thuile: doppietta Italia nella foto Dominik Paris

CHAMONIX – Dominik Paris trionfa a Chamonix, Nadia Fanchini a La Thouile. Per lo sci azzurro quella di oggi 20 febbraio è una giornata memorabile.

Paris.  L’azzurro Dominik Paris in 1.58.38 ha vinto la discesa di cdm di Chamonix, un successo che fa il paio con quello ottenuto da Nadia Fanchini a La Thuile con una doppietta storica per l’Italia dell’alta velocita’. Per l’altoatesino di 26 anni e’ il quinto successo in carriera a cui si aggiungono altri otto podi ed un argento mondiale. Alle spalle di Paris si è piazzato lo statunitense Steven Nyman in 1.58.73 e terzo lo svizzero Beat Feuz in 1.58.77.

Per l’Italia c’e’ poi Peter Fill 5/o in 1.59.27 e sempre in corsa per la coppa di discesa quando mancano due gare a fine stagione. Ha 410 punti ma davanti a lui c’è solo con 436 il norvegese Aksel Svindal che e’ però infortunato. Alle sue spalle con 341 il francese Adrien Theaux poi con 340 il norvegese Kjetil Jansrud, oggi in forte ritardo, e Paris con 332. La prossima tappa di cdm uomini è per martedì sera 23 febbraio a Stoccolma per uno slalom parallelo nella capitale svedese. Nello stesso tipo di gara saranno impegnate anche le ragazze.

Fanchini. Nadia Fanchini ha vinto in 1.24.80 la discesa 2 di Coppa del Mondo di sci di La Thuile dopo essere arrivata terza nella discesa 1 di ieri. Per la azzurra, 29 anni,  è il secondo successo in carriera, il primo in discesa dopo la vittoria di 8 anni fa in supergigante a Lake Louise. Per l’Italia c’è anche l’eccellente terzo posto di Daniela Merighetti terza in 1.25.52: a 34 anni è il sesto podio in carriera con una vittoria, due secondo e 3 terzi posti. Due azzurre sul podio in discesa sono una rarità per l’Italia.