Serie A, Juventus-Fiorentina 1-1: Le pagelle della partita

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 17 Ottobre 2009 - 19:52 OLTRE 6 MESI FA

Juventus-Fiorentina: Amauri in gol

Campionato di Serie A, anticipo ottava giornata: Juventus e Fiorentina si affrontano allo Stadio Olimpico di Torino. Il match vale la vetta della classifica. Ecco le pagelle della partita.

Juventus:

BUFFON 5.5- L’estremo difensore della Juventus non appare sicuro come nelle ultime partite. Non può molto sul primo gol di Vargas ma, in occasione del secondo gol annullato al peruviano, sembra nettamente sorpreso.

CHIELLINI 6- Tiene bene la posizione. Controlla molto bene Gilardino ma soffre molto su Manuel Vargas e Jovetic. La velocità non è il suo forte.

CANNAVARO 6- Risponde sul campo al polverone mediaco che in questi giorni si sta riversando su di lui. Gara senza ombre. Non ha colpe sul gol di Vargas.

GRYGERA 4.5- Disastroso in fase difensiva, inoffensivo in fase offensiva. Vargas e Jovetic fanno il buono ed il cattivo tempo sulla fascia destra.

GROSSO 5.5- Un giocatore del suo calibro dovrebbe essere più incisivo in fase offensiva. In fase di difesa se la cava senza troppi problemi.

SISSOKO 6- Al rientro dopo un grave infortunio da segnali confortanti dal punto di vista della tenuta fisica. Sbaglia troppi passaggi e viene ammonito per simulazione. Sciupa due palle gol.

FELIPE MELO 6- Non fa sconti ad i vecchi compagni di squadra. Entrate durissime sui giocatori della Fiorentina. Deve giustificare i 25 milioni di euro spesi per lui con prestazioni di maggiore qualità.

POULSEN 6.5- A sorpresa il migliore del centrocampo della Juventus. Ottimo in fase d’interdizione, molto bravo in fase d’impostazione. In occasione del gol di Amauri è delizioso il suo passaggio filtrante per Iaquinta. Ottima anche un’altra verticalizzazione per Amauri.

DIEGO 5- Combina davvero poco. Il brasiliano, autore di una doppietta contro la Roma all’Olimpico, sembra un lontano miraggio. Nessuna giocata vincente.

AMAURI 6.5- Torna al gol dopo otto mesi di digiuno ed esulta in maniera rabbiosa. Solito dinamismo e determinazione al servizio della squadra. Questa marcatura è un’importa inizione di fiducia anche per il resto della stagione.

IAQUINTA 6- Si muove lungo tutto il reparto offensivo. Lotta ma appare poco lucido sotto porta. In occasione della rete di Amauri il suo assist, in realtà, è una conclusione a rete ciabattata.

DE CEGLIE 6- Tanta corsa ma poca incisività in fase offensiva. Deve migliorare tantissimo dal punto di vista della tecnica individuale.

CAMORANESI 6.5- La sua tecnica e la sua capacità di saltare l’uomo lo rendono indispensabile per i meccanismi della Juventus. Ferrara lo doveva inserire prima.

TREZEGUET 6- Troppi pochi minuti per trovare la via del gol. Rimane un incredibile bomber di razza.

Fiorentina:

FREY 6.5- Non può nulla sulla rete di Amauri: il brasiliano insacca a porta vuota dopo il tiro sbagliato da Iaquinta. Grande riflesso su Sissoko. Per il resto ordinaria amministrazione.

COMOTTO 6- Gioca con grande grinta e determinazione. Corre lungo la fascia destra. Un giocatore sul quale Prandelli può sempre contare.

DAINELLI 6- Tiene bene la posizione. Copre anche errori compiuti dal compagno di reparto Gamberini. Negli svarioni della Fiorentina lui centra ben poco.

GAMBERINI 5- Gara da dimenticare per il difensore della Nazionale italiana. Ruvido negli interventi, disattento in fase di copertura. Insufficiente.

GOBBI 6- Non va in gol ma porta, comunque, a compimento una prestazione di tutto rispetto. Mancano le sue folate offensive.

MARCHIONNI 6- Gioca troppo poco per mettersi in evidenza. I suoi propositi sembravano dei migliori. Lascia il campo a Santana.

MONTOLIVO 5.5- Continua a non convincere e a non incidere sul match come dovrebbe. Gioca una gara estremamente deludente. Deve crescere e molto.

VARGAS 7.5- Gol a parte è una contina spina nel fianco per la difesa bianconera. Il giocatore peruviano è dotato di un tiro e di una capacità di inserimento al di sopra della media. Una delle ali più forti del nostro campionato. La sua doppietta personale, su calcio di punizione, viene annullata in modo dubbio da Rizzoli.

ZANETTI 6.5- Vince il duello degli ex con Felipe Melo. Sul suo valore nessuno ha dubbi, il suo grande limite è stato sempre quello legato alla tenuta fisica.

JOVETIC 7.5- Esame di maturità superato a pieni voti. Imprendibile per la retroguardia juventina. I suoi assist sono delizie per palati fini. Oltre all’assist per il gol di Vargas, realizza una magia di tacco con la quale manda in porta Gilardino. Per lui anche sei gol in stagione di cui una doppietta al Liverpool.

GILARDINO 6- Attaccante di razza, centravanti da area di rigore. Mette in costante apprensione la difesa della Juventus ma non bissa la prestazione di Parma contro il Cipro. Fondamentale per la sua squadra.

SANTANA 5.5- Tornerà mai il giocatore di Palermo? In attesa di avere una risposta possiamo dire che queste partite sono fondamentali per crescere dal punto di vista della condizione fisica.

MUTU 5.5- Entra al posto di Jovetic, uno dei migliori della partita, e non incide. Turbato psicologicamente non riesce a rendere in campo.

PASQUAL 6- Buona la sua spinta sulla fascia sinistra. Un giocatore diverso rispondo Juan Manuel Vargas. Molto redditizio il suo apporto alla fase difensiva. Pedina importante.