Serie A, Lazio-Sampdoria 1-1: Le pagelle della partita

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 18 Ottobre 2009 - 16:51 OLTRE 6 MESI FA

Lazio-Sampdoria: Pazzini va in gol

Lazio-Sampdoria: Pazzini va in gol

Campionato di Serie A, ottava giornata- Partita spettacolare allo Stadio Olimpico di Roma. La Lazio di Ballardini ha ospita la Sampdoria di Delneri che, prima di questa partita, scendeva in campo da capolista del torneo. Ecco le pagelle di Lazio-Sampdoria:

Lazio:

MUSLERA 7- Non può nulla sul colpo di testa di Giampaolo Pazzini. Per il resto compie grandissimi interventi sulle conclusioni di Cassano e Mannini. Continua il suo periodo d’oro culminato con la conquista del posto da titolare nella Nazionale Uruguaiana. Considerando la sua giovane età può diventare uno dei migliori portieri d’Europa.

KOLAROV 6.5- Grande prestazione da parte del terzino sinistro Serbo. Punta spesso l’uomo. Causa l’espulsione di Padalino con un grande dribbling. Le sue conclusioni dalla distanza sono sempre pericolose.

SIVIGLIA 5- In occasione del gol di Pazzini commette un grave errore: si fa sovrastare fisicamente da Cassano, rimane a terra, e lascia sguarnita la difesa della Lazio. Non convince.

DIAKITÈ 5.5- Grandissime qualità dal punto di vista fisico ed atletico. Commette, alle volte, gravi errori dovuti ad una scarsa concentrazione. Le sue doti sono molto buone ma bisogna lavorarci sopra.

CRIBARI 6- Schierato a sorpresa da Ballardini nella difesa a quattro della Lazio, porta a compimento una prestazione con pochi acuti ma anche pochi errori.

MATUZALEM 7- Il migliore in campo della Lazio. Grandissima tecnica e qualità a centrocampo. Si inserisce alla perfezione in area di rigore. Nella prima occasione spreca clamorosamente, ma si fa perdonare poco dopo. Matuzalem sfrutta alla perfezione un magnifico assist di Rocchi e con un diagonale di sinistro supera imparabilmente Castellazzi.

MAURI 6- Non è sempre convincente nelle sue giocate. Ballardini punta molto su di lui ed infatti, da inizio stagione, lo ha schierato sempre titolare. Sbaglia troppi passaggi ed un gol facile.

BARONIO 5.5– Si fa ammonire per un fallo da tergo. Buona, come sempre, la sua regia nel centro del campo. Nello scacchiere tattico della Lazio rimane un giocatore chiave. Espulso in maniera dubbia da un discutibile Orsato di Schio.

BROCCHI 5- Al rientro dopo un lungo periodo di inattività stenta a convincere. La corsa e l’impegno non mancano ma sbaglia davvero troppo in fase di costruzione. Giocatore da recuperare.

ZARATE 5- Come spesso gli capita quando non è in giornata tende ad essere troppo egoista e invece che aiutare la squadra gli crea molti problemi. Qualche buon dribbling ma nulla più. A tratti irritante.

ROCCHI 6.5- Ha il grandissimo merito di servire di prima l’assist per il gol di Matuzalem. Con la sua mobilità riesce a crearsi moltissime palle gol ma, purtroppo per lui, non è bravo a sfruttarle a dovere.

CRUZ 5- Fallisce, su assist di Zarate, il gol del 2-1. A due passi da Castellazzi spara lentamente addosso al portierone della Sampdoria. Un giocatore di questa esperienza non dovrebbe fallire certe occasioni gol.

DABO 6- Niente di eccezionale. Entra in una fase delicata della partita e ci mette tutta la sua fisicità ed esperienza al servizio della squadra.

LICHTSTEINER 5.5- Sembra in difficoltà su Ziegler e Cassano. Nonostante la sua velocità quando viene puntato non riesce a reggere l’urto. Era meglio se non subentrava.

Sampdoria:

CASTELLAZZI 6.5- Estremo difensore di grande affidabilità. Non può assolutamente nulla sulla rete di Matuzalem. Una sicurezza per la Sampdoria di Delneri. Miracoloso nel finale di partita su Cruz.

ROSSI 5.5- Il giovane difensore italiano ce la mette tutta ma Gastaldello, in questo momento, da maggiori sicurezza alla Sampdoria di Delneri.

LUCCHINI 6.5- Annulla Zarate, soffre invece al cospetto della velocità di Rocchi. Complessivamente se la cava alla grandissima. Uno dei migliori difensori del campionato di Serie A.

STANKEVICIUS 6- Gara positiva da parte del laterale della Nazionale Lituana. Bravo in fase difensiva deve crescere in fase offensiva.

ZIEGLER 7- Uno dei migliori della Sampdoria spinge in maniera efficace durante tutto il match. Sfiora due volte il gol. Non riesce a superare un Muslera in giornata di grazia. Gara di grande qualità.

PADALINO 6- Meriterebbe un voto più alto ma l’espulsione, ingiusta, incide sul suo giudizio. Continua il suo buon periodo di forma e sfiora il gol durante il primo tempo. Rimane in un momento di forma estremamente positivo.

PALOMBO 7- Uno dei migliori centrocampisti della Serie A. Non sbaglia un passaggio, ottimo in fase d’interdizione. Nelle caldissime battute finali del match non commette nessun errore. Quando la Sampdoria è in difficoltà la prende per mano il suo capitano. Promosso a pieni voti.

POLI 6- Il giovane centrocampista della Sampdoria entra con grande determinazione nell’azione del gol del vantaggio blucerchiato. Viene sostituito nella ripresa. Supera l’esame dell’Olimpico.

MANNINI6.5- Da l’impressione di poter andare in gol da un momento all’altro. Un grande Muslera gli nega il 4° gol in campionato. Prestazione positiva.

CASSANO 7- Il fantasista della Sampdoria gioca una gara molto positiva. Il giocatore è nel pieno della sua maturità e lo dimostra quest’oggi all’Olimpico. Entra nell’azione del gol di Pazzini, quando la sua squadra è in dieci uomini, e soffre, non spreca un pallone. Nel finale ha ancora l’energia per fornire un prezioso assist a Pazzini e colpire l’incrocio dei pali con una conclusione da fuori area. Da Nazionale.

PAZZINI 7.5- Quinto gol in otto partite di campionato. La sua rete di testa è l’emblema di quelle che sono tutte le sue qualità in area di rigore. Mette in continua apprensione la retroguardia della Lazio. Con la maglia della Sampdoria 27 reti in 46 partite complessive. Si infortuna nel finale a causa di un pungo di Muslera. Vale lo stesso che è stato detto per Cassano: da Nazionale.

POZZI 6- Come contro il Parma entra nel finale e cerca di rendersi pericoloso. Un giovane molto promettente.

ZAURI 6- Partita da ex per Zauri. Corsa ed attenzione al servizio della Sampdoria.