Serie A: Juventus mantiene a distanza Roma e Napoli, frena la Lazio

Pubblicato il 19 Marzo 2017 - 22:50 OLTRE 6 MESI FA
Serie A risultati diretta 29 giornata roma sassuolo sampdoria juventus empoli napoli cagliari lazio

Serie A, 29 giornata (foto Ansa)

Campionato italiano di calcio di Serie A, 29 giornata (classifica e calendario).  C’e’ tempo per pensare al Barcellona. La Juve gioca a Marassi col dente avvelenato, sblocca con Cuadrado poi lentamente cede terreno, la Samp sfiora il pari senza raggiungerlo.

Allegri (alla fine adirato per il cedimento alla distanza) mette un altro mattoncino per il sesto scudetto, resta a +8 sulla Roma che batte il Sassuolo nel posticipo e a +10 sul Napoli che si impone per la prima volta a Empoli con super Insigne.

Ma i partenopei rischiano alla fine di farsi rimontare tre gol dai toscani. Si ferma a Cagliari invece la Lazio che perde terreno nella corsa Champions patendo la giornata incolore di Immobile, mentre nella volata per l’Europa League torna competitiva l’Atalanta che ha facile gioco di un dimesso Pescara con doppietta di Papu Gomez, agguanta l’Inter e si porta a due punti due punti dalla Lazio.

Kalinic all’ultimo respiro porta alla vittoria la Fiorentina a Crotone mentre il Bologna strapazza il Chievo in rimonta con super Dzemaili.

La Juve non conosce distrazioni, entra in campo con devastante concentrazione e mette sotto la Sampdoria nonostante una difesa nuova di zecca. Higuain tira da tutte le posizioni ma il vantaggio lo confeziona subito Cuadrado con un colpo di testa da consumato centravanti.

La Samp e’ annichilita ma riesce a non subire il raddoppio e nella ripresa alza la testa, crea qualche occasione con un positivo Quagliarella. Giampaolo prova la carta Schick e la Samp si trasforma mettendo in difficolta’ i campioni che si salvano con mestiere e con un po’ di affanno.

La Roma rischia di sentire la pressione delle vittorie di bianconeri e azzurri e della eliminazione dall’Europa League ma, dopo aver subito la rete in apertura di Defrel, non si perde d’animo e anzi rimonta il Sassuolo fino al 3-1 finale, con le reti di Paredes, Salah e Dzeko. Un segnale chiaro alle avversarie.

Sarri non ama gli anticipi della domenica ma il Napoli rischia di stravincere per poi temere la rimonta di tre gol. Emozioni a raffica a Empoli dove i partenopei non avevano mai vinto e invece nei primi 45′ danno spettacolo con due rigori (uno sbagliato e uno segnato) e tre gol con Insigne protagonista e Mertens autore del gol n. 20.

Poi verso la fine toscani trasformati che mettono pressione agli ospiti sfiorando un clamoroso pareggio. Ma fin quando non si distrae il Napoli e’ la solita squadra spumeggiante con Insigne mattatore.

La Lazio gioca nella solita maniera autoritaria in trasferta ma il Cagliari non si fa incantare dalle giocate armoniche dei talenti di Inzaghi: i sardi si difendono con calma e al resto pensa Rafael con alcuni interventi decisivi.

Stavolta e’ abulico e impreciso Immobile e i sardi alla fine si fanno intraprendenti per cui il pari non fa una grinza.

L’Atalanta esce dal trauma di San Siro e riprende lena grazie a un Pescara che Zeman non riesce a scuotere. Bergamaschi un po’ imballati all’inizio ma basta il gol di Gomez per dare sicurezza alla squadra di Gasperini che dilaga nella ripresa con Grassi e ancora Gomez e riparte con l’obiettivo Europa League a portata di mano.

Fiorentina sprecona a Crotone fino al 90′: i viola prendono le misure agli avversari che non possono che subire la migliore qualita’ degli avversari. Ma un palo di Ilicic e le parate di Cordaz su uno sfortunato Kalinic costringono i viola a soffrire fino alla fine. La gara la sbloccano con un assist al bacio di Saponara e un cucchiaio di Kalinic per una vittoria meritata visto che il Crotone non riesce mai a impensierire i toscani.

Dopo quattro ko consecutivi il Bologna si riscatta rimontando il Chievo che era andato in vantaggio con un gol di Castro in mischia. Ma gli emiliani giocano bene, creano occasioni e ribaltano la gara prima con una prodezza di Simone Verdi, una doppietta di Dzemaili migliore in campo e il sigillo di Di Francesco.

Ora la serie A si riprende una settimana di break per le nazionali prima della volata finale che dovra’ soprattutto indicare le qualificate a Champions e Europa League.

Risultati e marcatori.

ROMA-SASSUOLO 3-1, gol: Gregory Defrel, Leandro Paredes, Mohamed Salah, Edin Dzeko. 

Roma (3-4-2-1): Szczesny, Rudiger, Fazio, Manolas, Peres, Paredes, Strootman, Emerson Palmieri, Nainggolan, Salah, El Shaarawy

Sassuolo (4-3-3): Consigli, Dell’Orco, Peluso, Acerbi, Letschert, Pellegrini, Missiroli, Duncan, Defrel, Berardi, Politano

UDINESE-PALERMO 4-1, gol: Sallai, Thereau, Duvan Zapata, De Paul e Jankto.

Udinese – Scuffet, Widmer, Danilo, Angella, Samir, Badu, Hallfredsson, Jankto, De Paul, Zapata, Thereau.

Palermo – Posavec, Cionek, Gonzalez, Goldaniga, Morganella, Chochev, Gazzi, Aleesami, Diamanti, Nestorovski, Sallai.

Squalificati: Bruno Henrique. Diffidati: Nestorovski, Aleesami. Indisponibili: Rajkovic, Silva, Rispoli, Andelkovic. Arbitro: Maresca di Napoli.

 

EMPOLI-NAPOLI 2-3, gol: Lorenzo Insigne (doppietta), Dries Mertens, Omar El Kaddouri, Massimo Maccarone.

Empoli: Skorupski; Laurini, Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Dioussé, Croce; El Kaddouri; Thiam, Pucciarelli

Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Mertens, Insigne

ATALANTA-PESCARA 3-0, gol: Papu Gomez (doppietta), Grassi.

ATALANTA: Gollini, Masiello, Caldara, Toloi; Hateboer, Grassi, Freuler, Cristante, Spinazzola; Gomez; Petagna. All. : Gasperini

PESCARA: Bizzarri; Crescenzi, Coda, Bovo, Biraghi; Zampano, Muntari; Memushaj; Verre, Benali, Cerri. All.: Zeman

BOLOGNA-CHIEVO 4-1, gol: Castro, Verdi, Blerim Dzemaili (doppietta) e Di Francesco. 

BOLOGNA: Da Costa; Krafth, Gastaldello, Maietta, Helander; Dzemaili, Nagy, Pulgar; Verdi, Destro, Krejci. All.: Dondadoni

 

CHIEVO: Sorrentino; Cacciatore, Spolli, Cesar, Frey; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Pellissier, Inglese. All.: Maran

CAGLIARI-LAZIO 0-0

CAGLIARI (4-3-2-1): Rafael; Isla, Bruno Alves, Pisacane, Murru; Dessena, Tachtsidis, Padoin; Jonita, Joao Pedro; Sau. A disp. Colombo, Crosta, Gabriel, Miangue, Salamon, Di Gennaro, Faragò, Farias, Han. All. Rastelli.

Indisponibili: Melchiorri, Ceppitelli, Capuano, Borriello, Barella

LAZIO (4-3-3): Strakosha; Basta, de Vrij, Hoedt, Radu; Parolo, Biglia, Lulic; Felipe Anderson, Immobile, Keita. A disp. Vargic, Adamonis, Patric, Wallace, Lukaku, Mohamed, Crecco, Murgia, Lombardi, Luis Alberto, Djordjevic. All. Inzaghi.

Indisponibili: Marchetti, Bastos

CROTONE-FIORENTINA 0-1, gol: Nikola Kalinic. 

CROTONE: Cordaz, Rosi, Ceccherini, Ferrari, Mesbah, Rohden, Barberis, Crisetig, Stoian, Tonev, Falcinelli. All.: Nicola

 

FIORENTINA: Tatarusanu, Sanchez, Gonzalo Rodriguez, Astori, Chiesa, Badelj, Vecino, Tello, Borja Valero, Ilicic, Kalinic. All.: Sousa

SAMPDORIA-JUVENTUS 0-1, gol: Cuadrado. 

SAMPDORIA: Puggioni; Sala, Silvestre, Skriniar, Regini; Barreto, Torreira, Praet; Fernandes; Muriel, Quagliarella. All.: Giampaolo

 

JUVENTUS: Buffon; Dani Alves, Barzagli, Rugani, Asamoah; Khedira, Pjanic; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. All.: Allegri.