Serie A. Fiorentina vola in Europa, Milan torna a vincere, Luca Toni re del gol

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Maggio 2015 - 23:22 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Campionato italiano di calcio di Serie A, 37esima giornata. La Juventus ha vinto 3-1 contro il Napoli e ha festeggiato la conquista dello scudetto davanti ai suoi tifosi. Ora il Napoli ha pochissime possibilità di conquistare il terzo posto, ultimo per la Champions. I partenopei devono battere la Lazio nell’ultimo turno di campionato e sperare nella sconfitta dei biancocelesti nel derby di lunedì prossimo contro la Roma.

Luca Toni accende i riflettori della penultima di campionato: con i due gol segnati nel pari Parma-Verona sorpassa Tevez e Icardi e con 21 gol a 37 anni si porta in testa alla classifica cannonieri festeggiando il gol n. 150 in serie A. Il titolo della classifica dei marcatori all’ex campione del mondo sarebbe un risultato straordinario per un goleador di razza senza tempo, in una giornata con altri due veterani protagonisti, Gilardino e Pellissier. In attesa del derby per il secondo posto Champions di domani tra Lazio e Roma, e’ la Fiorentina che capitalizza i risultati del pomeriggio: vince 3-2 a Palermo (dopo il 4-3 dell’andata) nel giorno dell’emozionante addio di Dybala e si riporta al quinto posto sulla scia del Napoli conquistando matematicamente l’Europa League.

In chiave europea nuovo inciampo della Sampdoria, che da tempo ha smarrito la fresca vena di gran parte del torneo, che riesca a fatica a pareggiare con Eto’o con l’Empoli nell’anticipo dell’ora di pranzo. Dopo la nuova impresa di ieri sera del Genoa (3-2 all’Inter) solo una nuova bocciatura della licenza Uefa dei rossoblu’ puo’ precludere a Gasperini un’Europa strameritata. Nel posticipo di domenica sera il Milan saluta i suoi tifosi a San Siro con una vittoria sonante (3-0) contro il Torino ed il ritorno al gol in casa dopo due anni e mezzo di El Shaarawy che firma una doppietta. A segno su rigore anche Pazzini che festeggia i suoi 100 gol con una maglietta celebrativa. Negli altri incontri del pomeriggio un’Udinese in declino e in vacanza viene superata dal regolare e positivo Sassuolo (al terzo successo consecutivo) con un gol di Magnanelli mentre una zampata di Sau, su dormita della difesa, permette al Cagliari di vincere a Cesena nel derby delle retrocesse.

La terza, il Parma, lotta col solito coraggio si porta in vantaggio con Nocerino e raddoppia con Varela in sospetto fuorigioco. Poi si scatena Luca Toni e confeziona una doppietta pesante (anche se il rigore del raddoppio e’ perlomeno dubbio) che consente al Verona di portare a casa un punto. Pari senza scossoni tra Chievo e Atalanta con vantaggio di Gomez e risposta finale di un altro veterano, Pellissier.

Ma la gara piu’ spettacolare e’ quella di Palermo: Ilicic trova un missile splendido da lontano ma non festeggia da ex il vantaggio e si mette a piangere, dopo i fischi del pubblico palermitano. Risponde subito Jajalo, ma Gilardino di destrezza riporta i viola in vantaggio col suo gol 178. Rigoni risponde per il tripudio del pubblico, ma le difese sono approssimative e Marcos Alonso al volo confeziona tre punti preziosi per un’Europa League sicura e la possibilita’ di issarsi al quarto posto in caso di ko finale del Napoli. Dopo il ko di Torino contro una Juve mai sazia i partenopei ci confrontano con un bilancio inferiore alle attese e un andamento troppo altalenante. Ma molto dipenderà dal derby di domani: in caso di vittoria romanista il Napoli puo’ ancora coltivare il sogno Champions, ma e’ un’ipotesi alquanto vaga.

Risultati e marcatori di giornata.

MILAN-TORINO 3-0, gol: Stephan El Shaarawy 18′ e 64′ e Giampaolo Pazzini 56′. 

Milan (4-3-3): Abbiati; Zaccardo, Alex, Paletta, Bocchetti; Poli, De Jong, Van Ginkel; Honda, Pazzini, El Shaarawy. All.Inzaghi.

Torino (3-5-2): Padelli; Glik, Darmian, Moretti; Molinaro, Vives, Gazzi, El Kaddouri, Bruno Peres; Martínez, Amauri. All.Ventura.

EMPOLI-SAMPDORIA 1-1, gol: Pucciarelli 57′ e Samuel Eto’o 91′.
Empoli (4-3-1-2): Bassi; Vincent Laurini, Rugani, Barba, Hysaj; Croce, Valdifiori, Vecino; Saponara; Maccarone, Pucciarelli
A disp.: Pugliesi, Sepe, Tonelli, Somma, Mario Rui, Zielinski, Dioussè, Signorelli, Mchedlidze, Tavano, Brillante. All.: Sarri
Squalificati: Verdi (1)
Indisponibili: Guarente.

Sampdoria (4-3-1-2) : Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Acquah, Palombo, Obiang; Soriano; Muriel, Samuel Eto’o.
A disp.: Romero, Duncan, Wszolek, Cacciatore, Mesbah, Munoz, Rizzo, Coda, Bergessio, Marchionni, Okaka. All.: Mihajlovic
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Eder.

CESENA-CAGLIARI 0-1, gol: Sau 91′.
Cesena (4-2-3-1): Agliardi; Volta, Capelli, Krajnc, Renzetti; De Feudis, Cascione; Defrel, Brienza, Tabanelli; Milan Djuric.
A disp.: Leali, Bressan, Lucchini, Dalmonte, Zé Eduardo, Mudingayi, Moncini, Mordini, Magnusson, Rodriguez, Succi. All.: Di Carlo
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Marilungo, Pulzetti, Giorgi, Perico, Carbonero, Cazzola.

Cagliari (4-3-1-2): Brkic; Balzano, Diakitè, Rossettini, Murru; Dessena, Crisetig, Ekdal; Joao Pedro; Farias, Cop.
A disp.: Cragno, A. Gonzalez, Ceppitelli, Avelar, Capuano, Longo, Mpoku, Barella, Sau. All.: Festa.

CHIEVO-ATALANTA 1-1, gol: Gomez 49′, Pellissier 87′.
Chievo (4-4-2): Bardi; Frey, Dainelli, Cesar, Biraghi; Schelotto, Radovanovic, Izco, Birsa; Paloschi, Meggiorini
A disp.: Bizzarri, Seculin, Sardo, Zukanovic, Cofie, Botta, Fetfatzidis, Pozzi, Pellissier, Vajushi. All.: Maran
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Mattiello, Hetemaj, Gamberini, Christiansen.

Atalanta (4-3-1-2): Sportiello; Zappacosta, Benalouane, Masiello, Del Grosso; Grassi, Cigarini, Baselli; Moralez; Boakye, Rosseti.
A disp.: Avramov, Frezzolini, Stendardo, Biava, Cherubin, Scaloni, Bellini, Dramè, Emanuelson, D’Alessandro, Gomez, Bianchi. All.: Reja.

PALERMO-FIORENTINA 2-3, gol: Ilicic 23′, Jajalo 25′, Alberto Gilardino 32′, Rigoni 68′, Marcos Alonso 77′.
Palermo (3-4-1-2): Sorrentino; Vitiello, G. Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Rigoni, Jajalo, Lazaar; Vazquez; Dybala, Belotti.
A disp.: Ujkani, Fulignati, Milanovic, Della Rocca, Terzi, Ortiz, Maresca, Quaison, Daprelà, Bentivegna, Joao Silva. All.: Iachini
Squalificati: Chochev (1)
Indisponibili: Morganella, Makienok, Bolzoni .

Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Savic, Rodriguez, Alonso; Mati Fernandez, Pizarro, Kurtic; Ilicic, Salah, Gilardino.
A disp.: Tatarusanu, Rosati, Rosi, Basanta, Pasqual, Borja Valero, Badelj, Bernardeschi, Aquilani, Joaquin, Gomez. All.: Montella.

PARMA-VERONA 2-2, gol: Nocerino 20′, Varela 39′, Luca Toni 42′ e 79′.
Parma (4-5-1): Mirante; Mendes, Feddal, Lucarelli, Gobbi; Varela, Mauri, Jorquera, Nocerino, Ghezzal; Palladino.
A disp.: Iacobucci, Bertozzi, Cassani, Lodi, Lila, Haraslin, Galloppa, Mariga, Coda, Broh, Esposito. All.: Donadoni
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Costa, Santacroce.

Verona (4-3-3): Rafael; Sala, Marquez, Moras, Agostini; Obbadi, Tachtsidis, Hallfredsson; Jankovic, Toni, Lopez
A disp.: Benussi, Rodriguez, Pisano, Lopez, Lazaros, Marques, Valoti, Brivio, Fernandinho, Saviola. All.: Mandorlini.

UDINESE-SASSUOLO 0-1, gol: Magnanelli 70′.
Udinese (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Danilo, Bubnjic, Piris; Kone, Allan, Badu; Guilherme; Thereau, Perica
A disp.: Meret, Scuffet, Pasquale, Wague, Neuton, Gabriel Silva, Aguirre, Pinzi, Bruno Fernandes, Geijo, Di Natale. All.: Stramaccioni
Squalificati: Heurtaux (1)
Indisponibili: Evangelista, Hallberg, Domizzi.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Fontanesi, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Biondini, Magnanelli, Taider; Berardi, Zaza, Sansone
A disp.: Pomini, Celeste, Longhi, Natali, Bianco, Chibsah, Lazarevic, Gazzola, Floccari, Floro Flores. All.: Di Francesco .

LUNEDI’ 25 MAGGIO.
LAZIO-ROMA ore 18.
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Basta, de Vrij, Gentiletti, Lulic; Parolo, Cataldi; Candreva, Mauri, Felipe Anderson; Klose.
A disp.: Berisha, Strakosha, Mauricio, Ciani, Cavanda, Braafheid, Onazi, Ledesma, Keita, Perea, F.Djordjevic. All.: Pioli
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Cana, Ederson, Biglia, Radu.

Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Totti, Ibarbo
A disp.: Skorupski, Maicon, Balzaretti, Yanga-Mbiwa, Holebas, Cole, Paredes, S. Keita, Ucan, Ljajic, Doumbia, Sanabria. All.: Garcia. Foto LaPresse.